Otite "altimetrica"

Salve, domenica pomeriggio ho trascorso la giornata in montagna (1500 mt s.l.m.), dopo aver fatto rientro a casa (100 mt s.l.m), ho avvertito un forte dolore all'orecchio, 4 ore dopo visto che il dolore diventava sempre meno sopportabile nonostante aver assunto una supposta di Niflam, ingerivo un "antiinfiammatorie, che quasi immediatamente faceva diventare il dolore più sopportabile..
Dopo l'effetto del predetto farmaco il dolore si ripresenta puntualmente in maniera violenta ed insopportabile che appunto diminuisce dopo l'assunzione della bustina di anti-infiammatore.
Ho prenotato una visita specialistica, volevo sapere se nel frattempo posso evitare di prendere l'antibiotico?
Infine rappresento che circa 12 anni fa ho avuto un problema simile e mi fu diagnosticata una micro lacerazione del timpano dovuta sempre ad uno sbalzo "altimetrico".
Grazie, in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente un esame audio-impedenzometrico, oltre una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire se sussista una difficoltà respiratoria nasale che, di riflesso, comporta una minore ventilazione dell'orecchio medio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata!
La visita OTL è prevista per sabato mattina, per cui vorrei attendere per l'assunzione dell'antibiotico che invece il mio medico di base mi ha prescritto.
Secondo lei sbaglio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sbaglia: è meglio che lo Specialista la veda in questo stato