Placca senza febbre e dolore

Buongiorno egregi dottori, vorrei chiedere un consiglio.Soffro di faringite cronica e da ieri ho notato una placca sulla tonsilla destra,ma non ho febbre ne' dolore.vorrei evitare di prendere antibiotici perche sto' gia assumendo rifaximina a cicli per un'infiammazione al colon.Possibile sia dovuta ad infezione batterica?anche se non presento febbre?ho solo un po' di cefalea e spossatezza...inoltre, potrei fare un tampone faringeo durante terapia col normix?mi hanno detto di si perche' e' un antibiotico non sistemico...In conclusione, si potrebbero prendere due antibiotici insieme qualora fosse un'infezione batterica?grazie mille...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sarebbe utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. E' piu' sicuro sottoporsi a questo esame dopo una settimana circa dall'ultimo antibiotico assunto. Nell'eventualità dovesse emergere uno specifico batterio, certo si puo' eradicarlo con un antibiotico anche in concomitanza con l'altro comunemente assunto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Ma quello che mi chiedo, e' possibile che ci sia una piccola placca senza febbre ne' fastidi particolari alla gola?ne ho avuti due di episodi in passato, e ricordo che avevo dolori terribili con febbre che superava i 40, quindi mi sembra molto strano ora non avvertire nulla di tutto cio'.Nell'attesa di effettuare il tampone, riterrebbe opportuno una terapia con amoxicillina ex juvantibus?anche se continuassi a non avvertire fastidi ne' febbre?un'ultima cosa,e' possibile guarire senza antibiotici?il fatto e' che vorrei evitare di prenderne,dato che prendo anche altre medicine.
Grazie...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile avere una placca asintomatica e, mi raccomando, non deve assolutamente iniziare una cura antibiotica. Puo essere di aiuto fare dei gargarismi con del the o coca cola.
Buona serata