Narici alterne
Salve vorrei chiedere un consulto-consiglio....2 mesi fa ero fuori italia per lavoro e mi è venuto uub forte raffreddore,l ho.curato.con mucolitici ecc e mi è passato,però da quel momento ho sempre una delle due narici tappate,poi si stappa e si tappa l altra...slva avanti da un.mese ee mezzo,a volte ho anche difficolta a riconoscere sapori e odori...ora sono tornato in italia e ho fatto 5 giorni di antibiotico ee 10 di aereosol(cortisone + fisiologica)....la situazione è un poco migliorata però ho sempre narici tappate alterne...non uso piu decongestionanti perche ne ho usati troppi ee come lo.riuso mi si formano.crosticine di sangue....cosa puo essere?come curarmi?a chi.rivolgermi?grazie.mille per le delucidazioni,premetto sono un soggetto ipocondriaco e ansioso e vorrei esser rassenerato :)
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale lamentata è dovuta ad un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 27/06/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.