Non riesco a sentire odori e sapori

Buonasera, intanto grazie a chi mi dedicherà una risposta grazie per i consigli e servizi che offrite in questo bel sito.

Sono circa un paio di giorni che non riesco più a sentire odori e sapori, ed è fastidiosissimo anche perché quando mangio non riesco a gustarmi il cibo in quanto a mio avviso insapore avendo questa problematica.

Premetto che sono uscito da 4/5 gg di raffreddamento, con tosse grassa e febbre fino a 38.7 che poi ho debellato con tachipirina da 1000.

Potrebbe essere che ancora è infiammato tutto l'apparato?
Nonostante comunque ormai io stia bene da un paio di giorni?

E' veramente una sensazione fastidiosa... Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia potrebbe essere esito di una rinosinusite o di un danno del nervo olfattivo da virus. Per questo motivo, in tempi brevissimi, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, pena la possibilità di un non ritorno dell'olfatto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, fortunatamente prendendo il Kardinal (integratore per il sistema nervoso) prescritto da un professore otorinolaringoiatra e dopo aver fatto 3 giorni di aeresol (mattina e sera con fluibron e Clenil) sono tornato a sentire odori e sapori. Sto continuando l'assunzione dell'integratore, mi è stato consigliato per 2 mesi.
Piuttosto mi sorge una domanda, potrei aver avuto il coronavirus visto e considerato che fra i tanti sintomi che comporta c'è anche quello di non percepire odori e sapori? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento avuto con la terapia. Che il responsabile della patologia possa essere stato un coronavirus, è possibile, ma non quello che attualmente è alla nostra attenzione.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, perché ho visto che agisce in diversi modi e fra questi ci sta anche l'influenza, che ho avuto a parte il fatto di non percepire odori e sapori.
Ho avuto anche febbre a 39, mal di gola, naso chiuso, tosse grassa.
Comunque sarei stato più felice se lo avessi preso almeno avrei fatto le difese immunitarie necessarie :)
Fra le altre cose sono affetto dalla sindrome di Marfan. Comunque la ringrazio per la sua attenzione, buona serata