Non riesco a sentire odori e sapori

Buonasera, intanto grazie a chi mi dedicherà una risposta grazie per i consigli e servizi che offrite in questo bel sito.

Sono circa un paio di giorni che non riesco più a sentire odori e sapori, ed è fastidiosissimo anche perché quando mangio non riesco a gustarmi il cibo in quanto a mio avviso insapore avendo questa problematica.

Premetto che sono uscito da 4/5 gg di raffreddamento, con tosse grassa e febbre fino a 38.7 che poi ho debellato con tachipirina da 1000.

Potrebbe essere che ancora è infiammato tutto l'apparato?
Nonostante comunque ormai io stia bene da un paio di giorni?

E' veramente una sensazione fastidiosa... Grazie a tutti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
La sintomatologia potrebbe essere esito di una rinosinusite o di un danno del nervo olfattivo da virus. Per questo motivo, in tempi brevissimi, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, pena la possibilità di un non ritorno dell'olfatto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il consiglio, fortunatamente prendendo il Kardinal (integratore per il sistema nervoso) prescritto da un professore otorinolaringoiatra e dopo aver fatto 3 giorni di aeresol (mattina e sera con fluibron e Clenil) sono tornato a sentire odori e sapori. Sto continuando l'assunzione dell'integratore, mi è stato consigliato per 2 mesi.
Piuttosto mi sorge una domanda, potrei aver avuto il coronavirus visto e considerato che fra i tanti sintomi che comporta c'è anche quello di non percepire odori e sapori? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sono contento del miglioramento avuto con la terapia. Che il responsabile della patologia possa essere stato un coronavirus, è possibile, ma non quello che attualmente è alla nostra attenzione.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ah ok, perché ho visto che agisce in diversi modi e fra questi ci sta anche l'influenza, che ho avuto a parte il fatto di non percepire odori e sapori.
Ho avuto anche febbre a 39, mal di gola, naso chiuso, tosse grassa.
Comunque sarei stato più felice se lo avessi preso almeno avrei fatto le difese immunitarie necessarie :)
Fra le altre cose sono affetto dalla sindrome di Marfan. Comunque la ringrazio per la sua attenzione, buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria