Assenza di percezione di odori e sapori

HO ASSENZA DI PERCEZIONE DI ODORI E SAPORI DA CIRCA UN MESE.
HO FATTO ESAME SIEROLOGICO PER COVID19 ED E' NEGATIVO.
IL MEDICO DI BASE MI HA CONSIGLIATO DI ASSUMERE CORTISONE DELTACORTENE 25 MG PER 10 GIORNI.
IN PASSATO HO AVUTO PROBLEMI DI ALLERGIE PER USO DI CORTISONE.
POTREI USARLO PER VIA INALATORIA E NON SISTEMICA?
QUALE MI CONSIGLIATE?
GRAZIE, SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ha allergia e/o intolleranza al cortisone, non deve neanche utilizzare il farmaco per via inalatoria. Sarebbe quindi utile che si sottoponesse ad un test allergico. Consulti, semmai, il suo Medico di famiglia per una cura a base di un integratore di vit. del complesso B.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo.
Vorrei chiederle se l'uso Di Rinazina Acquamarina o altro spray nasale possa essere utile. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere utile ma, ripeto, farei sempre anche una cura con un integratore a base di vitamina del gruppo B
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore