Sport dopo positività al covid e rischio cardiologico

Buongiorno,

Come molte altre persone nel corso di questo mese sono risultato positivo al Covid.

Un giorno di febbre e pochi altri sintomi tutti risolti da diversi giorni (sono in attesa di tampone per tornare alla vita normale).

Sono un giovane abbastanza sportivo, pratico pesistica e calisthenics senza esagerazioni, poca cardio.

Ho letto da diverse fonti che la ripresa sportiva post malattia Covid sia da valutare attentamente per il rischio di miocarditi ed altre patologie a carico cuore dovute all'infezione da sars-covid19.

Premesso che l'unico sintomo che ancora noto è una certa stanchezza, una volta avuto il via libera dal tampone, potrò ritornare a praticare attività sportiva?
Sono necessari accertamenti?

Ringrazio i gentili Dottori che vorranno rispondermi,

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

anche se tutti i parametri relativi all'infezione ed i dati clinici sono normali, ed anche se gli esami per l'idoneità sportiva (ECG di base, ECG da sforzo e Spirometria) non evidenziano controindicazioni, Le suggerisco comunque di riprendere l'attività sportiva con estrema gradualità, ed ove si verificassero disturbi (affanno, batticuore, nausea) interrompere immediatamente lo sforzo ed effettuare nuovi accertamenti clinici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Le scrivo nuovamente per chiederle se in via precauzionale possa essere necessario eseguire ecg esame ematochimico o quant'altro.
Io ho nel frattempo ho ripreso l'attività sportiva da una settimana.

Vorrei però stare tranquillo avendo letto allarmanti notizie di miocarditi in circa l'80% dei pazienti guariti da Covid, anche giovani atleti

La ringrazio,
Saluti.