Parere cardiologico

Buonasera,
Chiedo gentilmente un parere in merito.

Il giorno 3 Marzo in tarda serata ho iniziato ad avvertire sconclusionati battiti cardiaci.
Ho misurato i battiti e ne ho rilevati 140, ho atteso un po ma visto che non si abbassavano mi sono recato in PS.
Da poche ore sono uscito dall Ospedale con il seguente referto:
Diagnosi dimissione:
Fibrillazione atriale parossistica.

Cardiopatia ischemia cronaca con lieve riduzione della frazione di ideazione (EF 48 %).
BBsn, Blocco AV di primo grado e brachicardia sinusale.
(Asintomatico).

Motivo del ricovero: Fibrillazione atriale non databile con insorgenza ad alta risposta ventricolare con ripristino spontaneo del RS, in paziente affetto da cardiopatia dilatativa postinfartuale BBsn già noto.

Decorso clinico:
Motivo del ricovero:
Il paziente è giunto alla nostra osservazione per cardiopalmo ad insorgenza non databile.
In PS riscontra FA ad elevata risposta ventricolare su BBsn noto e disfunzione V sn (EF 35%).

Dopo rate control con beta bloccante ev si assistito (15 ore) al ripristino spontaneo del ritmo sinusale poi ricovero in Cardiologia.

Il controllo elettrocardiografico in ritmo sinusale ha messo in evidenza V sn ipertrofico con EF 48%.
Non valvulopatie di rilievo.
Non versamento pericardico.
Il picco della troponina non è stato significativo (35 ng/L).

In considerazione della brachicardia sinusale basale e dell intolleranza all'amiodarone è stata proposta al paziente strategia ablativa e per tale motivo è stato messo in lista per alcolizzazione della vena di Marshall e successiva all'azione TC RF VVPP.

Sospende antiaggregante e verrà iniziato NAO.

Ridurre il betabloccante (Dilatrend 25 con Dilatrend 6.25 x 2)
Grazie mille per un gentile parere in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei è una persona come me in età avanzata e aveva avuto un problema di fibrillazione atriale parossistica che si è cardioInvertita autonomamente.giustamente i Colleghin hanno ipotizzato la possibilità di un ablazione della fibrillazione atriale.
La cosa fondamentale è che lei rimanga in terapia anticoagulante orale a vita.
Cordialità Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo chiedere un informazione che può sembrare sciocca, ma spesso lo sconforto mi porta a pormi delle riflessioni.

Nel mio caso : Fibrillazione atriale parossistica.
Cardiopatia ischemia cronaca con lieve riduzione della frazione di ieazione (EF 48 %).
BBsn, Blocco AV di primo grado e brachicardia sinusale, Atrio sx moderatamente dilatato, Ventricolo sn ipertrofico, aorta 39 mm.
Ma è possibile che un infarto subito nel 2009 che sembrava una cosa da poco nel tempo mi abbia creato questa situazione a mio avviso disperata? Oppure sono proprio sfortunato.

Grazie mille per un suo parere cardiologico del quadro complessivo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un infarto non è mai una sciocchezza.
la,situazione non è malvagia
mi creda

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, di Lei mi fido.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Chiedo scusa ma la devo disturbare di nuovo.
Dopo l'episodio di Fibrillazione atriale parossistica, come terapia mi hanno dato Eliquis 5 e da assumere 2 volte al giorno e mi hanno tolto il Plavix 75. Non è pericoloso aver tolto il Plavix per l'aggregazione delle piastrine? Io ho anche uno stent metallico.

Le chiedo cortesemente un parere.

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No perche' l'Eliquis e' un potente anticoagulante.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Venerdì 18 Marzo devo eseguire "alcolizzazione della vena di Marshall" causa fibrillazione atriale parossistica.
Domani devo sospendere l'anticoagulante Eliquis 5 che assumo 2 volte al giorno, siccome mi hanno tolto anche il Plavix che prendevo in precedenza, secondo Lei si può correre qualche rischio?
Grazie per una risposta in merito.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ...ma questi specialisti ai quali si è rivolto sono muti?
non le spiegano le cose?

sono senza parole

la saluto
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Purtroppo no.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Questo pomeriggio ho ritirato degli esami del sangue, volevo chiedere a Lei un parere per uno in particolare:

NT-proBNP 200 pg/mL

Valore cutoff di esclusione:
Tutti i pazienti: 300 pg/ml
Valore cutoff di inclusione:
età < 50 450 pg/ml
età < 50-75 900 pg/ml
età > 75 1800 pg/ml

Rientra nella norma io ho 64 anni, perché cercando su internet parla di un valore di 100 pg/ml.

Grazie per una risposta
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi le sconsiglio di andare su Internet.

ha valori normalissimi

Altrimenti si faccia curare dal Dott Google

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
Ha ragione Dottore.
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Se non Le dispiace vorrei aggiornarla sulla mia situazione del DH di ieri :

Diagnosi dimissione:
Alcolizzazione della vena di Marshall come primo step di ablazione di FA parossistica recidivante
in paziente con cardiopatia ipocinetico dilatativa post ischemica (CASTLE TRIAL)

Motivo del ricovero:
FA. ALCOLIZZAZIONE VENA MARSHALL

Decorso clinico:
Paziente con Cardiopatia ischemica cronica postinfartuale (STEMI inferoposterolaterale nel 2009),
esiti di pregressa PTCA+BMS del ramo Cfx medio nel 2009, successivo controllo coronarografico
nel 2011 per angor e nel 2015 con evidenza di lieve restenosi intrastent del ramo Cfx medio,
stenosi critica del ramo PL della Cdx (di piccolo calibro e distribuzione contenuta), posta
indicazione a prosecuzione terapia medica. BBSX completo. In anamnesi diversi accessi in PS per
episodi di cardiopalmo.
Recente ricovero per Fibrillazione atriale parossistica. BBSn EF 44% in Ritmo sinusale.
In considerazione della bradicardia sinusale basale (mai sincope o presincope) e dell'intolleranza
all'amiodarone è stato inserito in programma ablativo.
Ricovero programmato per primo step: eseguita alcolizzazione della vena di Marshall
Impianto di loop-recorder
Decorso regolare

Note terapeutiche:
continui terapia in atto

Volevo chiedere un suo parere riguardo alla EF che si abbassa sempre di più, da 55% poi 48% adesso 44%. Inoltre mi hanno impiantato loop-recorder di cui non era stato parlato in precedenza, sperando che sia utile.
Grazie mille per un suo parere.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' nel suo primo post lei indicava una EF piu' ridotta.

"Il paziente è giunto alla nostra osservazione per cardiopalmo ad insorgenza non databile.
In PS riscontra FA ad elevata risposta ventricolare su BBsn noto e disfunzione V sn (EF 35%)."

Quindi la situazione non e' drammatica. Cerchi eliminare il sale aggiunto nella dieta, di camminare 40-60 minuti al giorno e di bere aòmeno 1,5 litri di acqua al giorno

A parte l' Eliquis non so quali farmaci lei assuma e sarebbe importante saperlo perche' la terapia farmacologica in pazienti come lei e' fondamentale

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Innanzitutto tutto grazie per la tempestiva risposta, e vero che io nel primo post ho scritto " In PS riscontra FA ad elevata risposta ventricolare su BBsn noto e disfunzione V sn (EF 35%)" ma non la consideravo perché mi avevano detto che in corso di F.A. non è ben calcolabile.
Per quanto riguarda i farmaci assumo:
Mattina- Pantopraxolo 20/ Eliquis 5/ Blopress 32/ Dilatrend 6.25
Pranzo: Eskim 1009
Pomeriggio- PantaRei bustine
Sera- Eluquis 5/ Dilatrend 6.25/ Cholecomb 20/10/ Urorec 8
Ore 22.00 circa - Xanax 1 R.P.
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Terapia piuttosto be impostata.
Mancherebbe un ACE inibitore...

Arrievderci