Volevo sapere se i battiti bassi sotto i 50 possono essere pericolosi e generare aritmie? grazie!

FC Media: 70 bpm.
FC minima 44 Bpm alle 04:57.
FC massima: 137 BPM alle ore 16:35.
Pause superiori a 2.0: 0.
Sono stati riscontrati 186 eventi di ectopie ventricolari, con 133 singole VE, 13 coppie VE e 9 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo ventricolare.
Gli episodi ectopico Sopraventricolari riconosciuti sono 890, di cui 367 singoli SVE, 144 coppie SVE 61 RUN SV, gli eventi di Bigeminismo Sopraventricolari occorsi sono 33 di cui 6 eventi di Trigeminismo Sopraventricolari.
Durata A-Fib (Flu) : 0 minuti e 0 secondi.
Totale Minuti Episodi ST 0.
Il piu' lungo RR e' stato 1.4 alle ore 04:11.
HRV SDNN:160, SDANN indice:143.
Numero pressioni sul tasto evento del registratore:0.
Questo e' il referto di un Holter 24 messo il 18/12/2019.
Da allora la mia vita e' cambiata! Il cardiologo che mi prescrisse holter, mi prescrisse sotalolo e una coronografia per escludere patologie coronariche, ma io avendo paura chiesi di farmi fare una Tac Coronarica con contrasto 64 strati, la quale escluse patologie coronariche.
Pero' il medico mi prescrisse flegainide per le aritmie.
Questo farmaco pero', mi scatenava tachicardie e pressione alta, forse dovuta anche a stati d'ansia perche' in me si e' instaurata la paura di avere un' infarto.
Cos'è decisi di cambiare cardiologo, il quale disse che dovevo stare tranquillo che erano aritmie benigne e mi prescrisse Cardicor 2, 5 mezza al mattino e mezza la sera.
La verita' e' che misi questo holter perche' mi capitavano giramenti di testa che ancora ho.
Facevo una vita normale, giocavo a calcetto con gli amici, ma da allora non vivo sempre con la paura di avere qualcosa.
Ho notato che il Cardicor mi abbassa di molto i battiti anche sotto i 50 alla sera.
Da quando prendo farmaci cmq.
Ad intervalli anche di un mese, mi capita di avere una sorta di extrasistole che pero' dura qualche secondo e sembra che il cuore si fermi, facendomi girare la testa.
Per questi motivi volevo un parere, da un professore per capire se l'Holter e' cosi' grave?
Oppure posso stare tranquillo.
E se questi episodi di extrasistole o mancanza di battiti prolungato, possano essere pericolosi e dovuti al farmaco.
Inoltre da quando e' iniziato il tutto, ho perso ben 12 kg, forse per la paura di istruire le coronarie.
Ringrazio di cuore chi rispondera' alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono stati riscontrati 186 eventi di ectopie ventricolari, con 133 singole VE, 13 coppie VE e 9 RUN VE,

Queste sono risposte neppure viste da un cardiologo, ma eseguite in utomatico.

Perche' e' impossibile che un cardiologo abbia sottovalutato 9 run di tachicardia ventricolare.

SOno certo che siano artefatti, ma chianmi chi le ha eseguito l' holter e chieda spiegazioni di una simile sciatteria

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio, dottore. La ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo chiederle per Artefatto, intende che è stato falsificato? Questi RUN VE, qual'ora ci fossero stati, da cosa possono scaturire? Un' anno prima misi un'altro Holter ,da un'altro cardiologo e non uscì niente di grave nel referto. È possibile che questo cardiologo che invece mi ha trovato, queste cose, abbia falsificato il referto per farmi fare una coronografia in ospedale? Io cmq. Mi sono rifiuai di farla per paura, così mi fece fare una Tac Coronarica che escluse coronopatia. Disse che avevo un cuore sano. Poi dopo decisi di recarmi da un nuovo medico cardiologo, il quale anche lui uso' questo termine da lei citato, Artefatto, pero' mi disse di stare tranquillo che erano , aritmie dovute ad uno stato ansioso e mi diede il Cardicor 2,5. Io in effetti mi trovo in uno stato di ansia, dovuta proprio al risultato di questo Holter che non mi è passata più da allora. Io prima conducevo una vita normale, giocavo anche a calcetto con gli amici, non ho mai fumato e fatto uso di Alcol o sostanze stupefacenti. Adesso ho 2 figli piccoli e la paura che possa avere un infarto, mi prende di tanto in tanto, soprattutto dopo che mi vengono questi episodi di extrasistole intensa. Se non ci sono danni strutturali al cuore e alle coronarie, cosa posso avere? La prego mi aiuti e mi indirizzi lei sul da farsi, sono 2 anni oramai che convivo con queste cose e diventa sempre più difficile superarle. Aspetterò con ansia una sua risposta, grazie di cuore per l'aiuto che riesce a dare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
senta lei non mi può chiedere cose che non posso sapere

ma se su un tracciato vengono segnalate 9:salve di TV lei va ricoverato

e se questo fossero come penso artefatti quel cardiologo va segnalato all Ordine dei medici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi so che lei giustamente non può prendersi responsabilità di referti, altrui. Volevo capire però , diciamo che lei oggi mi trovasse 9 RUN VE, mi farebbe ricoverare. Perché? Perché penserebbe che ho qualche problema strutturale o elettrico al cuore? Tenga presente che questo esame l'ho fatto 15 mesi fa ed è seguita una Tac Coronarica. Sicuramente ripeterò holter al più presto. Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma sta scherzando?
Nove episodi di tachicardia ventricolare?

Certo che la farei ricoverare, se fossero veri.
Io non ho visto alcun tracciato

arrivederci