Possibile aritmia? urgente

Salve a tutti egregi dottori, torno scrivere su questo fantastico e utile sito per un'episodio accadutomi ieri sera, vado al dunque, ieri mentre cenavo in tutta tranquillità ho avvertito un forte extrasitole improvvisa seguita sa una tachicardia mai provata prima di una velocità spaventosa tanto da sentirla nel collo, tutto accompagnato da affanno (facevo fatica a parlare), nausea e senso di venire a meno con tremori e sudorazione, il tutto passato dopo 30 secondi, lasciando solo una forte debolezza e senso di nausea, ora vi chiedo è possibile si sia trattato di un'aritmia?
Io sono terrorizzato, non soffro (che io sappia) di cardiopatie, conduco uno stile di vita più che sano, cammino molto mangio salutare e non ho mai fumato o bevuto alcolici, in famiglia non ho membri con problemi cardiaci.
Non è la prima volta che accuso extrasistolia ma mai cosi con tachicardia affanno eccetera, 2 anni fa ho eseguito Ecg e ecocolordoppler tutti e 2 negativi, cosa dovrei fare ora?
Grazie infinitamente a chi risponderà,
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Programmi un Holter e riferisce tutto al suo Medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor cecchini per la sua risposta e disponibilità! Lunedi andrò dal mio medico per mettere l'Holter e le riferirò tutto e le farò sapere, ma intanto sono terrorizzato e ho paura possa ritornami, lei cosa pensa sia stato? Potrebbe essere grave?
Grazie mille ancora davvero
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma figuriamoci...

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Va bene, grazie mille ancora una volta dottore, in settimana non'appena avrò i risultati dell'Holter le farò sapere, le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dottore la torno a disturbare in quanto l'episodio è appena recapitato stessa identica cosa alla stessa ora (dopo cena) extrasistole dispnea acuta, il tutto ancora lo ho ma di meno
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si tranquillizzi

ha banali extrasistoli

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie infinitamente dottore per la sua solita tempestività e professionalità, ora mi sto tranquillizando martedì ho un'appuntamento per l'Holter cardiaco, appena avrò i risultati glieli comunicherò con molto piacere, grazie ancora e buona serata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve egregio dottor.Cecchini, mi scusi per il disturbo ma le volevo chiedere una cosa, premetto che ho già eseguito l'Holter delle 24H e presto avrò i risultati, che le comunicherò appena possibile, ma ora volevo chiederle in quando a quel problema in quanto oggi mi è recapitato ma senza extrasistole, solamente tachicardia (anche 129 bpm) e un po di fiatone e tutto appena finito di pranzare, è durato qualche ora e poi è andato scemando, ora vorrei sapere se secondo lei sia possibile una causa gastrica del mio malessere? Perché capita sempre dopo i pasti... la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' possibile...

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dottor checcini, la torno a disturbare in quanto ho appena ricevuto i risultati del mio Holter Cardiaco delle 24H e vorrei mostragliele, dunque:

Holter cardiaco 24H

Battiti : 115215
Normali : 115215 (100%)
Sopraventricolare 2 (0%)
Ventricolare 0 (0%)
Artefatto 00:12:11 (0,85%)

FREQUENZA CARDIACA

FC min 54 Bpm (08:56)
FC med 81 Bpm
FC max 148 Bpm (18:48)
Pausa (>2 sec) 0
RR max 1104
RR min 404

EVENTI RITMICI

Tachicardia FC >= 130 bpm 0
Bradicardia <= 50 bpm 0
Tachicardia più rapida 0
Tachicardia più lunga 0
Fibrillazione atriale 00:00:00 (0,00%) concorrenze : 0. Max

EVENTI ST

Eventi sopraslivellamento 4 660uV ( ch2 )(03:38)

sottoslivellamento 0 -153uV ( ch1 ) (07:40)

CONCLUSIONI

Ritmo sinusale com frequenza compresa tra 50 e 148 Bpm (frequenza media 81 bpm). Rare (2) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive. Assenti extrasistoli ventricolari. Assenza di turbe della condizione dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.

Questi erano i risultati dell'Holter cardiaco delle 24H che ho eseguito dottore, ci sarebbe anche il tracciato ma non saprei come pubblicarlo, se si può e se lo ritiene necessario cercherò di pubblicarlo, cosa ne pensa, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità davvero.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi sono dimenticato di dirle che l'unica cosa che mi ha preoccupato un po' e quel sopraslivellamento (4) in quanto ho letto che potrebbe essere pericoloso...
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dottore torno a disturbarla e mi dispiace molto ma in attesa di una sua risposta e del mio medico curante, stasera dopo cena ho avuto un'altra forte extrasistole che mi ha fatto balzare dalla sedia, non so più cosa fare ho sempre il fiatone ed extrasistoli, specialmente dopo cena, lei che cosa mi consiglia? Grazie infinite
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha un holter migliore del io

si faccia prescrivere ansiolitici dal suo curante

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie infinite della risposta dottore, davvero, vedrò cosa posso fare per l'ansia, grazie ancora di cuore a presto

Cordiali saluti