Influenza e stanchezza generale

Gentili specialisti, scrivo per mio marito che ha 70 anni.
Il 6 novembre ha avuto febbre alta e forti brividi di freddo, tampone negativo: il medico curante gli prescrive tachipirina e riposo.
In 3 giorni gli passa tutto, sta meglio, solo un po' di stanchezza.
Ha deciso quindi di riuscire subito di casa perché si prende cura di alcuni cani in un rifugio e non poteva lasciarli a lungo soli.
Dopo una settimana circa gli ritorna la febbre, stessa cura e si rimmette in piedi e dopo pochi giorni torna ad uscire.
Adesso sono 2 giorni che è di nuovo a letto, questa volta senza febbre, ma con brividi di freddo, inappetenza e debolezza al punto che fa fatica anche ad alzarsi per andare in bagno.
Sarà l'ennesima ricaduta?
In questi casi se la febbre non c'è che medicina si dà?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Suo marito, non ha fatto un minimo di convalescenza dopo la malattia ed è probabile che ora ci sia una complicazione. Io per scrupolo gli farei fare una radiografia dei polmoni. Poi mi farà sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva. Spero di riuscire a convincerlo perché con tutte le notizie che sente in TV ha il terrore di andare in ospedale e parla solo col nostro medico curante. Appena gli faccio accenno ad un eventuale ricovero si innervosisce e non voglio farlo agitare. Nel frattempo cosa potrei dargli? La tachipirina è inutile a questo punto?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In un caso, che mi è capitato di vedere, simile al suo, e risolto con ottimi risultati, le consiglierei questa terapia farmacologica:
un antibiotico (se non è allergico) tipo Augmentin 1gr. bust. 1 al mattino e una alla sera dopo i pasti. Però lei mi deve promettere che gli farà fare Rx-polmoni e tampone per il Covid. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Certo, promesso, ora ho chiamato mio figlio e stasera viene a casa e lo convince e porta lui... Mi creda, sembra di avere a che fare con un bambino e non con un uomo di 70 anni! Già è tanto che, all'inizio dell'influenza, ha preso la tachipirina: appena stava meglio usciva subito di casa, approfittando della mia assenza. La ringrazio di cuore per la disponibilità e la terrò aggiornata. Buona serata
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Aspetto
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, scusi il ritardo ma sono stati giorni concitati. Mio marito ha avuto un principio di polmonite da curare con antibiotico. Adesso sta decisamente meglio, mangia (dopo 2 giorni di quasi totale digiuno) e riesce ad alzarsi dal letto per andare in bagno o sedersi un po' davanti alla tv. Gli sto dando anche delle bustine di multivitaminico per ridargli forza. Ha qualche consiglio? La ringrazio perché è stato gentilissimo e bravissimo. Distinti saluti e buone feste.