Tubotimpanite - che fare ?

Pazienti e gentili dottori, ho 52 anni. La notte del 24 marzo scorso avevo una placca a sinistra e incominciava ad infiammarsi l'orecchio sinistro ; si sentivano fitte interne , l'orecchio si otturava e arrivava febbre a 38 ... dopo una prima cura di antibiotici e una seconda dolore e febbre sparivano definitivamente; ho ripreso a lavorare ma a tutt'oggi l'orecchio è rimasto otturato e non si riesce a liberare e i suoni si sentono bene solo a destra e la mia voce rimbomba. Recatomi 10 giorni fa da un otorino questo riscontrava : tubotimpanite - otoscopia CCUUEE liberi - MMTT integre fosse nasali libere e prescriveva 10gg di aerosol con Prontinal + gocce di Argotone . In caso di nessun miglioramento dopo dieci giorni : esame audiometrico + impedinzometrico. Purtroppo questo esame non potro farlo prima del 03/06/2015. Chiedo gentile Vs. parere perchè non riesco a capire, dato che nonostante il lavaggio auricolare durante il quale non è stato trovato tappo di cerume, com'è possibile che l'orecchio sia ancora "otturato" dopo un mese e mezzo e poi ... otturato da cosa ? catarro ? ... mi sembra assurdo non risucire ad uscire da tale situazione . Di cosa può trattarsi ? A cosa serviranno i due esami che farò ? Sono ancora in tempo per curare questo orecchio ? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, in realtà, che la terapia prescritta non sia totalmente risolutiva e che, probabilmente, andrà sostituita con una nuova. E' il caso, quindi, che aggiorni lo Specialista sull'insuccesso della cura. Giusta la prescrizione degli esami clinici anche per una conferma della diagnosi di tubotimpanite catarrale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori