Catarro e respiro corto

buongiorno gentili dottori,vi scrivo per un problema che mi sta assilando da quasi 2 mesi...in pratica ho sempre catarro che non riesco ad espellere e in piu un senso di respiro corto,accompagnato da sibili prolungati...pero' non ho ne tosse e febbre....esponendo il mio problema in farmacia,mi hanno prescritto il medicinale ACETILCISTEINA..un fluidificatore..ne ho fatto uso per una settimana prendendo una compressa al giorno...la situazione posso dire che mi e migliorata abbastanza pero'non mi ha eliminato ancora il catarro e la sensazione di respiro affannoso mi e rimasto..poi oggi mi si e presentato un altro sintomo..ovvero,un dolore al petto ed alla schiena..poi ho notato una stranezza...senza nessuna causa,mi sparisce la sensazione di catarro nei bronchi se magari assumo una posa nel letto...ma non in una specifica..magari puo'essere girandomi a sinistra a pancia in giu'...oppure alla destra e sempre a pancia in giu'...salvo poi tornarmi d'improvviso senza una causa specifica..mentre il sibilo persiste..anche se a volte lo sento in maniera drasticamente ridotta quando appunto mi capita la situazione in cui mi sparisce la sensazione di catarro..mentre per il respiro affannoso solitamente mi aumenta verso sera..sinceramente sto iniziando ad avere tanta paura...di cosa si potrebbero trattare a grandi linee questi sintomi?
grazie 1000
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La sensazione è molto fstidiosa ma verosimilmente relativa semplicemente a scolo continuo di poche gocce di secrezioni nasali in faringe e laringe. Effettui lavaggi nasali continui con acqua salina ipertonica (un cucchiaino da caffè di sale da cucina in 200 cc di acqua potabile), 3 - 4 volte al giorno per molti giorni. Il mucolitico, come l' N acetil cisteina è assolutamente più efficace se effettuato per aerosol, 1\2 fl insieme a 5 gocce di broncodilatatore ed 1 fl corticosteroide topico per 2 volte al giorno.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo