Problemi respiratori

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 23 anni da mesi stressato non so se possa essere una componente ansiogena o altro la respirazione si fa difficoltosa e difficile al punto o che devo smettere una attivita o se sto a letto di alzarmi o cambiare posizione mi prende molto frequente e in qualsiasi momenti della giornata anche a letto, e persiste per delle ore, pensavo a ansia ma mi becca anche nei momenti dove sto praticamente tranquillo insieme ai problemi respiratori ho altri sintomi solo quando ho difficolta a respirare sono incapace di fare sforzi e di alzarmi dal letto per le verrtigini.....si forma un peso allo stomaco come se mi bloccasse il modo di respirare.....accompagnato da raffreddore e sensazione di acqua e muchi alla gola......ma che non escono sono bloccati li.......o seriamente paura per le crisi respiratorie lei cosa pensa???
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
penso che possa stare davvero tranquillo. Effettui ripetuti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (molte volte al giorno), tanto da mantenere il saso sempre libero e asciutto: la sensazione di dispnea e di secrezioni nella via aerea alta si ridurrà sensibilmente!!!
Per il resto i suoi sintomi sembrano legati ad ansia: tensione nervosa che si traduce in tensione muscolare che non le permette di rilassare completamente i muscoli inspiratori. L'inspirazione successiva comincia da volumi sempre più alti. La sensazione è molto fastidiosa ma figlia di nessuna patologia. In tutti i casi, per sicurezza e tranquillità, effettui un esame spirometrico: la normalità la tranquillizzerà, un eventuale deficit potrà essere adeguatamente curato.
UN CARO SALUTO

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore......