Paura amianto in acqua

Buongiorno,
Volevo chiedere un consulto per una paura dovuta ad una vasca in eternit.

La scorsa estate per un periodo di 4/5 mesi sono stato in una casa di campagna (utilizzata solo nei mesi estivi) dove tutta l’acqua utilizzata per lavarsi, per lavare vestiti, pulire casa era quella proveniente da una vasca acqua in eternit.

Anche se vecchia la vasca sembra esternamente non sembra danneggiata esternamente
La mia ansia e paura che questa acqua potesse essere contaminata.
Credo che l’acqua rimane in questa cisterna di anno in anno tra una estate e l’altra che questa casa viene abitata, quindi tra una stagione estiva e l’altra, viene poi utilizzata con l’arrivo (prima che finisca e venga riempita nuovamente)
Ho letto pero che di solito all’interno si formi uno strato di calcare che solidifando cementa che impedisce il contatto delle fibre con l’acqua... Quello che adesso mi spaventa fortemente e’ aver letto che Le fibre di amianto potrebbero far male una Volta che l’acqua e’ evaporata (e quindi inalata) e come detto prima anche se non e’ stata usata ne per bere o cucinare comunque e’ stata usata per quasi per 5 mesi come acqua normale giornalmente.

Adesso sono molto preoccupato se ci possano essere dei rischi (tumori o altri problemi tra molti anni) per questo
Ringrazio in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve l'esposizione cronica alle fibre di amianto puo' aumentare il rischio di sviluppare nel tempo un mesotelioma pleurico che e' un tumore maligno della pleura, la pellicola trasparente che riveste i polmoni ma bisogna considerare il fatto che le fibre di amianto devono essere inalate per danneggiare la pleura dopo una lunga esposizione e non certo il contatto con l'acqua per cui quello che e' importante considerare e' il fatto di evitare esposizioni prolungate alle fibre di asbesto e di evitare di fumare allo stesso tempo poiche' il fumo risulta essere un fattore aggravante che aumenta il rischio di potere sviluppare anche un tumore al polmone

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per la sua risposta. Da quello che capisco quindi questa acqua non e’ pericolosa . La mia paura era che con la evaporazione dell’acqua utilizzata ( per lavare vestiti e casa ) ci fosse uno sprigionamento di fibre pericolose che potevano essere inalate .
[#3]
dopo
Utente
Grazie molto per la sua risposta. Da quello che capisco quindi questa acqua non e’ pericolosa . La mia paura era che con la evaporazione dell’acqua utilizzata ( per lavare vestiti e casa ) ci fosse uno sprigionamento di fibre pericolose che potevano essere inalate