Acqua di mare di traverso

Buonasera sono una ragazza di 26 anni oggi sono andata al mare e per ridere ho inalato una grossa boccata di acqua e mi sono molto spaventata perché all'inizio non riuscivo più a respirare poi ho cominciato a tossire e ho avuto lo stimolo di tossire per una buona mezz'ora dopo. Qualche rischio per polmonite? Devo recarmi in pronto soccorso? Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Stia tranquilla, ha avuto un laringospasmo, che è una reazione riflessa che protegge i polmoni dall'inalazione di acqua. E' sgradevole, ma senza conseguenze per la salute. Quando capita mentre si nuota occorre mantenere la calma e rimanere più fermi possibile finché la laringe non si riapre: sono pochi secondi, ma sembrano eterni. Poi per un po' di tempo si tossisce per espellere l'acqua, si avverte un po' di bruciore alla gola, ma è normale.

Franca Scapellato