Referto rm cervello e tronco encefalico

Ho 52 anni e soffro di feroci,quotidiani mal di testa dalla più tenera infanzia. Ho sempre abusato di analgesici specifici per l'emicrania. Da nove anni a questa parte sono comparse pure le vertigini! Da qui la RM il cui referto dice : "In regione frontale inferiore ed insulare sinistra vi è una sfumata area di alterato segnale T2 cortico-sottocorticale. Dopo somministrazione di mdc compare in tale sede un caput medusae che converge in un collettore venoso il quale decorre nella cisterna silviana. Si tratta pertanto di una voluminosa anomalia di sviluppo venoso,circondata da aloni di gliosi. Sono nella norma tutti i restanti reperti." Vorrei delucidazioni in merito al referto che mi ha un po' spaventata ed un consiglio sulla strada da intraprendere. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile.
Comunque un'anomalia di sviluppo venoso generalmente non è da considerare patologica, è presente fin dalla nascita, Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.
Le consiglio infatti di rivolgersi ad un neurologo per fare visionare le immagini dell'esame e per una valutazione clinica diretta, infatti la visione diretta è tutta un'altra cosa.
E' in terapia preventiva per quanto riguarda l'emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro, grazie per la risposta tempestiva alla mia "richiesta di aiuto". Alla sua domanda rispondo : No,non più da parecchi anni perchè stanca di girare come una trottola tra mille specialisti, senza che nessuno sia mai riuscito a trovare una terapia "giusta" per alleviare i miei mal di testa. Da un sacco di anni gestisco le mie emicranie in malo modo,abusando di Difmetrè,Imigran e Virdex,vasocostrittori che,a lungo andare,mi hanno creato gravi problemi agli arti inferiori,precludendo persino la deambulazione. Nel tempo ho fatto un paio di disintossicazioni,per riprendere l'uso delle gambe ed ora provo a limitare l'uso degli analgesici,con scarso successo..... Per non lasciare nulla di intentato ho preso,persino,un appuntamento a Chiasso per il 7 marzo p.v.,in un centro che si chiama "Atlantotec",dove allineano l'atlante disallineato.Chissà se ho fatto bene...? Le sto provando tutte...... Il 3 aprile,in ogni caso,ho un appuntamento a Forlì col dottor Vicini,otorinolaringoiatra,neurologo e vestibologo. Conto di far visionare il dischetto della RM a lui... Se avrà voglia di rispondermi di nuovo per un consiglio spassionato riguardo l'iter che mi sono prefissata di seguire,le sarò profondamente grata! La ringrazio sin d'ora e le porgo cari saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<un appuntamento a Chiasso per il 7 marzo p.v.,in un centro che si chiama "Atlantotec",dove allineano l'atlante disallineato.>> personalmente sono scettico su queste cause "atlantiche" ma sono opinioni personali.
Ok per l'altra visita.

Ha mai fatto una terapia di prevenzione? Ha una diagnosi precisa?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Mah....Sono stata in cura per una quindicina d'anni al Centro Cefalee di Firenze,in seguito m'hanno "vista" vari neurologi,psichiatri,agopuntori,chiropratici,omeopati,pranoterapeuti,fisioterapisti,osteopati e...chi più ne ha,più ne metta!!!! Pare che sulla mia cefalea ereditaria (padre,zie,cugine) si sia andata ad innescare una cefalea muscolo - tensiva ed,in seguito, quella "da rimbalzo".Ho seguito mille terapie,senza alcun successo,dall'infanzia alla maturità. Perciò ho smesso di correre da ogni parte con la speranza di trovare,ogni volta,il medico definitivo,quello che,con la sua bacchetta magica,avrebbe risolto definitivamente il mio problema! Il fatto che ad "Atlantotec" (Lei conosce il loro metodo?) rilassino la muscolatura del collo e delle spalle,fino a far tornare l'atlante nella sua sede fisiologica,mi ha fatto ben sperare..... Si,anche io non ne sono convintissima,ma,avendo provato tutto il provabile ed essendo,a dir poco,esasperata,dopo una vita passata a combattere il mal di testa,ho pensato che quella sarebbe stata la mia ultima spiaggia.... Pare che,in ogni caso,non possa nuocere e,se non bene,non dovrei stare neanche peggio! Sembra che possano risolvere anche il problema delle vertigini,la mia "new entry" degli ultimi nove anni! Mi dico che,a questo punto,non ho più nulla da perdere e che peggio di così non potrei stare! Perciò penso che tenterò.... Ora che sa di me,pensa che sbagli?
Scusandomi per la logorrea che mi contraddistingue,la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo tutto quello che ha fatto vale la pena tentare anche queste tecniche, però Le ricordo che quando tutti i farmaci "provati" non hanno dato l'effetto sperato è opportuno rivolgersi ad esperti di terapia del dolore cefalico per discutere anche di tecniche mini-invasive.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,
nella mia lunga descrizione ho omesso, per dimenticanza, che - ebbene si! - ho provato anche la terapia del dolore!!!! Che altro dire? Sperare nel miracolo?
Grazie ancora per la sua pazienza e cari saluti!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati effettuati anche blocchi antalgici loco-regionali?
[#8]
dopo
Utente
Accipicchia! Questa è una domanda a cui non so rispondere! Ricordo solo che mi facevano piccole iniezioni nel collo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Potrebbe essere un'ipotesi, con quali risultati? Non ha nulla di scritto in relazione a queste terapie per sapere cosa ha effettuato?

[#10]
dopo
Utente
No,non più,per lo meno.... Ho fatto diverse sedute da terapista del dolore,ma risalgono ad una decina di anni fa. Dopo ogni delusione ho sempre accantonato l'idea di approcciarmi, di nuovo, all'ennesima terapia già provata. Potrei provare a cercare tra i mille referti abbandonati in qualche meandro di casa,ma dubito di riuscire a rinvenire qualcosa di utile.... Però prometto che ci proverò e le farò sapere!