Gastrite trofica,metaplasie vomito

Buona sera dottori,chiedo gentilmente un aiuto,un chiarimento per la mia situazione.Da tempo soffro di problemi gastrici(nausea,digestione lenta,meteorismo,aereofagia ) Da qualche tempo la situazione é decisamente peggiorata:nausea costante,peso epigastrigo,VOMITO INVOLONTARIO A DISTANZA DI ORE (4-5-6-7-8 ORE) DAL PASTO(LEGGERO E BEN MASTICATO CON TUTTE LE ACCORTEZZE) IL PASTO RIMESSO É PRATICAMENTE INTEGRO,NON DIGERITO A DISTANZA DI ORE ED ORE.SONO DIMAGRITA DI 10 KG E STO MALE.HO EFFETTUATO VISITE GASTROENTEROLOGICHE,FATTO GASTROSCOIAECOLONSCOIA E DIRETTA ADDOME,FATTO TERAPIE CON PROCINETICI E INIBITORI POMPA,MA NULLA.LA GASTROSCOPIA RIVELA:GASTRITE CRONICA ATROFICA ATTIVA,CON METAPLASIE INTESTINALI ED INFEZIONE DA H.B. (ESAME ISTOLOGICO) MUCOSA IPEREMICA ED EDEMATOSA,CARDIAS BEANTE,AREE DISCROMICHE,GASTRITE CRONICA FOLLICOLARE,ESOFAGO IRREGOLARE LINEA A "Z" A CIRCA 40 CM DALL'ARCATA DENTALE.PETECCHIE SOTTOMUCOSE.RESIDUI DI CIBO.ECCO IL MIO STOMACO STA COSI MA IO MI CHIEDO POSSIBILE PERDERE 10 KG,NON RIUSCIRE A DIGERIRE NULLA(NON PER MODO DI DIRE) E VOMITARE A DISTANZA DI ORE PASTI NON DIGERITI LEGGERI.ANCHE NELLA GASTROSCOPIAC'ERSNO RESIDUI DI CIBO ED ERO A DIGIUNO DA PIÙ DI 16 ORE.HO FATTO DI TUTTO,MOLTI MEDICI SE NON TROVANO SUBITO LA CAUSA SI DISINTERESSANO.HO INCONTRATO OTTIMI MEDICI PROFESSIONALI ED UMANI ED ALTRI CHE DOVREBBERO FARE ALTRO INVECE CHE I MEDICI.STO SVOLGENDO DELLE RICERCHE IN RETE,IN MODO INTELLIGENTE,VISTO CHE DOPO MESI DI VISITE,DOLORI,SOLDI,TEMPO ANCORA NON TROVO UNA SOLUZIONE.VOLEVO CHIEDERE A VOI ESPERTI POTREBBE TRATTARSI DI UNA GASTRITE ATROFICA AUTOIMMUNE?VISTO CHE HO ANCHE GLI ANTICORPI AB antinucleo ANA presenti 1:180?Apparte i soliti esami,gastroscopia,colonscoia,rx addome ci sono esami "particolari" da effettuare?in rete ne ho trovati diversi ma vorrei un vostro parere perché DAVVERO non ne posso più.i medici che mi hanno visitato non vanno oltre la gastroscopia,rx addome e colonscopia,che ci mancherebbe sono esami importanti e prioritari.vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
gli inibitori di pompa non andrebbero utilizzati nella gastrite atrofica.
Può riportare integralmente il referto istologico?

I provvedimenti sono diversi a seconda che si tratti del tipo A o del tipo B.
Approndisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro grazie per la risposta e scusi se le rispondo ora,ma ho ripreso in mano tutti gli esiti degli esami cosi da poterli riportare.Le chiedo per favore di rispondermi appena possibile.Allora premetto che nell'ultimo anno ho effettuato 3 gastroscopie con biopsie,di cui solo una di mia iniziativa.Le altre due in regime di ricovero (uno per polmonite,l'altro perché rimettevo un pò di sangue) La prego abbia la pazienza,la gentilezza di leggere tutto e aiutarmi,perché nel mio percorso ho incontrato molta superficialità.Il mio ex gastroenterologo mi ha detto "non hai mica un tumore al pancreas",certo chi ce l'ha sta peggio di me, ma io cmq sto male e vorrei capire e risolvere e questo dovrebbero fare i medici.SCUSI SE IL TESTO SARÀ LUNGO MA LE CHIEDO DI LEGGERLO CON PAZIENZA E LA RINGRAZIO DA ORA. le riporto(oltre ai sintomi che le ho segnalato nel mio post precedente) gli esiti degli esami.Per quanto riguarda la gastrite atrofico tipo A o B non so quale io abbia né me lo hanno detto.GLI ESAMI E LE BIOPSIE SONO STATI EFFETTUATI IN TRE STRUTTURE DIVERSE
Gastroscopia eseguita a Gennaio 2013
CONCLUSIONI:ESOFAGITE TERMINALE
CARDIAS BEANTE
GASTRITE CORPO FUNDICA(in corso istologico)
ABBONDANTE REFLUSSO BILIARE
RISULTATO ISTOLOGICO DELLA STESSA: I21A/13 CAMPIONE CONTRASSEGNATO CORPO.DUE FRAMMENTI DI MUCOSA FUNDICA.
GASTRITE CRONICA ATTIVA,NON ATROFICA.NON EVIDENZA DI METAPLASIE INTESTINALI
I21 B/13 CAMPIONE ANTRO.DUE FRAMMENTI DI MUCOSA. ANTRALE.GASTRITE CRONICA LIEVE ,ATTIVA,NON ATROFICA.HELYCOBACTER POSITIVO METAPLASIA INTESTINALE FOCALE.
QUESTO É TUTTO IL RISULTATO DELLA PRIMA GASTROSCOPIA DI GENNAIO 2012
SECONDA GASTROSCOPIA LUGLIO 2013
ESITO:NON LESIONI IN ESOFAGO,LINEA A "Z" IRREGOLARE A 40 CM DA ARCATA DENTALE.MUCOSA GASTRICA INTENSAMENTE IPEREMICA ED EDEMATOSA CON EROSIONI DIFFUSE.NON LESIONI DI BULBO E II PORZIONE DUODENALE
ISTOLOGIA A)DUODENO,B)ANTRO ANGULUS ,C) CORPO
ESISTO ISTOLOGICO:MUCOSA DUODENALE CON VILLI NORMOCONFORMI SENZA SIGNIFICATIVO INCREMENTO DELLA COMPONENTE INFIAMMATORIA CRONICA.2GASTRITE CRONICA FOLLICOLARE,POSITIVA H.P.
TERZA ED ULTIMA GASTROSCOPIA ESEGUITA A DICEMBRE 2013 LA PIÙ RECENTE
ESOFAGO REGOLARE
PARETE GASTRICA CON MUCOSA IPEREMICA CON PETECCHIE SOTTOMUCOSE.IPEREMIA CON AREE DISCROMICHE DELLA MUCOSA ANNTRALE.DUODENO REGOLARE ESPLORATO FINO ALLA SECONDA PORZIONE..GASTROPATIA CRONICA ES.ISTOLOGICO IN CORSO
RISULTATO ISTOLOGICO: 1-ANTRO GASTRITE CRONICA ATTIVA,LIEVEMENTE ATROFICA CON MICROFOCOLAI DI METAPLASIE INTESTINALI.
GENTILE DR QUATRARO QUESTO É TUTTO.ORA VORREI CHIEDERE E PREGO LEI E CHIUNQUE VOGLIA DI RISPINDERMI
COME MAI NELLA SECONDA GASTROSCOPIA L'ESOFAGO É IRREGOLARE A "Z" E NELLE ALTRE GASTROSCOPIE NO E COSA SIGNIFICA?COME MAI SIA NELLA PRIMA GASTROSCOPIA CHE NELL'ULTIMA RISULTANO METAPLASIE E NELLA SECONDA GASTROSCOPIA NO?COME MAI NELL'ULTIMA GASTROSCOPIA É STATO PRELEVATO SOLO L'ANTRO E NON ALTRE PARTI?METAPLASIE E GASTRITE ATROFICA SONO L'ANTICAMERA PER IL CANCRO? GENTILE DR SO CHE GLI INIBITORI POMPA NON ANDREBBERO PRESI PER VIA DELLE METAPLASIE A ME PURTROPPO LI HANNO PRESCRITTI DA SEMPRE PER L'ESOFAGITE,MA ORA EVITO DI PRENDERLI.INSOMMA COSA DEVO FARE?COME FACCIO A SAPERE SE HO LA GASTRITE ATROFICA DI TIPO A O B?E HP SEMPRE POSITIVO?HO PROVATO L'ERADICAZIONE 4 VOLTE SENZA SUCCESSO.PERCHÉ NON DIGERISCO NULLA E RIMETTO A DISTANZA DI ORE PASTI INDIGERITI?COSA DEVO FARE?GRAZIE E SCUSI....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite (lievemente) atrofica compare solo nell'ultima gastroscopia,
mentre nelle altre si parla di una gastrite cronica HP+.

Pertanto, dubitativamente, potrebbe trattarsi di una gastrite atrofica tipo B.

Occorrerà quindi eradicare l'HP (vi sono varie terapie possibili).

... non si preoccupi del (remotissimo) rischio di cancro,
visto che la diagnosi non è certissima e la gastrite HP+ può essere reversibile,

... si preoccupi di trovare una bravo gastroenterologo che sappia darle ... sicurezza ... e risultati.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro GRAZIE infinite per la sua risposta,la sua attenzione e spiegazione.Purtroppo non é facile,mi creda trovare medici preparati,umani e attenti come Lei.Dalle mie parti poi non se ne trovano molti,e dire che ne ho girati diversi,ma tutti continuano a prescrivermi procinetici(peridon,levopraid & co) e inibitori della pimpa.Purtroppo i procinetici oltre a non darmi molto beneficio per nausea,vomito,indigestioni mi creano forti crisi extrapiramidali e tachicardia quindi li evito.É vero che la gastrite atrofica appare solo nell'ultima gastroscopia ed esame istologico,chiaro segno di un decorso peggiorativo rispetto alle altre indagini precedenti. Detto questo volevo chiederle(poi non la disturbo più. ��) come mai,secondo Lei la biopsia dell'ultima gastroscopia é stata fatta solo nell'antro?Dovrei chiedere al gastroenterologo che l'ha eseguita ma provo a parlarci da settimane ed é impossibile.Le chiedo l'esofago irregolare a "z" a 40 cm da arcata dentale cosa significa e cosa comporta?Come si diagnostica la gastrite atrofica di tipo B?per ll'eradicazione hp abbiamo provato diverse combinazioni di antibiotici associati ad inibitori pompa e antimicotici ma nulla non muore.Cosami consiglia vista la resistenza?c'è da dire che sono molto dimagrita ed il mio medico sospetta una sindrome da male assorbimento,come si diagnostica.Ho letto il suo articolo....molto interessante ed esaustivo nonché chiaro.Lei é molto lontano,riceve solo a Ba?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< come mai,secondo Lei la biopsia dell'ultima gastroscopia é stata fatta solo nell'antro?>>

purtroppo non so dirle cosa possa aver pensato il medico che le ha eseguito l'esame.

<<l'esofago irregolare a "z" a 40 cm da arcata dentale cosa significa e cosa comporta?>>

nulla.

<<Come si diagnostica la gastrite atrofica di tipo B?>>
clinicamente ed istologicamente, con riscontro dell'HP.

Si, sono in provincia di Bari.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro scusi se le rispondo ora.Volevo ringraziarla e dirle che mi spiace che Lei sia cosi lontano.Sto cercando un bravo gastroenterologo ma non é facile.Volevo farle un'ultima domanda:visto che nel caso di metaplasie gli inibitori di pompa(tipo lansox,pantorc,nexium etc) é bene evitarli in caso di metaplasie ed io ne ho presi veramente tanti ed ora sto evitando di assumerlo,ma quando lo stomaco é molto infiammato(spesso sono,costretta ad assumere antinfiammatori e altri farmaci per emicrania e sinusite) cosa posso prendere per proteggere e sfiammare la mucosa?potrebbe darmi un consiglio?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antiacidi sono abbastanza maneggevoli,
ma deve sempre interagire con un medico prescrittore.

Prego