Esito EGDS e diagnosi istologica

Salve, recentemente mi sono sottoposto ad una egds per forti dolori toracici e retrosternali divenuti più forti e frequenti (ne ho sempre sofferto), correlati a pasti abbondanti e/o tensione nervosa, premetto che ho 30 anni.
Di seguito l esito dell esame:
Esofago con linea zeta irregolare sfrangiata e sopraslivellata. Cardias incontinente, beante con presenza di voluminosa ernia iatale da scivolamento. Stomaco e duodeno con aspetto regolare. Si eseguono biopsie multiple per esame istologico e ricerca hp.

Esito istologico:
A)Gastrite cronica attiva. Con colorazione Istochimica si sono evidenziati numerosi aggregati bacillari riferibili ad Helicobacter Pylori.
B)Mucosa della giunzione Gastro - esofagea con flogosi cronica erosiva e circoscritti microfocolai di metaplasia intestinale. Il reperto è minimo, tuttavia compatibile con esofago di Barrett. Il materiale è stato subseriato.

Non ho ancora avuto modo di vedere ne il gastroenterologo ne il mio medico.
Ovviamente Barret è un termine che non avrei voluto dover leggere,sono preoccupato. Ok mi dovrò curare con inibitori di pompa, seguire una dieta sana, ma regredirà? È preoccupante?
Mi sarebbe d aiuto un vostro parere in questo momento. Vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
minimi focolai di epiteli metaplasico possono, con terapia e rispetto di norme antireflusso, regredire.

Segua naturalmente le indicazioni del suo specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Lei ritiene il quadro sopra esposto di quale entità? Su internet si legge un pò di tutto... È una cosa molto preoccupante?
Di nuovo grazie...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è preoccupante,
come già scritto occorrerà
seguire la terapia assegnata w
sottoporsi ai controlli che
le prescriverà il suo specialista di fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.

Saluti e buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni