Problemi gastrici diversi

Buongiorno gentili dottori.

Ecco il mio problema. Quattro anni fa, a seguito di gastrite, mi fu eseguita una gastroscopia con biopsia, e ne risultò una infiammazione cronica dei tessuti con attività grave, oltre che infezione da Helicobacter. La terapia (antibiotico + IPP) diede buono risultati. Helicobacter eradicato e scomparsa dei disturbi. Poi, poco per volta, il bruciore di stomaco è tornato. Una nuova gastroscopia non ha evidenziato nulla di significativo, e non è stata ripetuta la biopsia.

Ma vado sempre peggio, e il medico di base mi fa assumere IPP, che mi danno sollievo ma che non posso interrompere perché subito dopo torno a star male. Ai sintomi soliti si è aggiunta da qualche mese una continua eruttazione, che prima non avevo. Gli IPP non la eliminano: agiscono sul bruciore ma non sulla eruttazione. Ho lo stomaco gonfio e faccio fatica ad espellere l'aria. Inoltre mi accorgo che la digestione, sopecie della carne, dura motissimo: anche dopo sette/otto ore sento di avere lo stomaco impegnato.

Cosa mi consigliate?

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa significa << infiammazione cronica dei tessuti con attività grave>>?
I suoi sintomi appaiono legati al reflusso verosimilmente con problemi di svuotamento gastrico che si gioverebbero di procinetici.

Ne parli con il suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it