Ho consultato il medico e l'otorino e tutti e 2 mi hanno detto che si tratta di reflusso

Salve da circa 4 mesi soffro di un disturbo alla gola che non è sempre continuo.
E' la sensazione di avere sempre un nodo alla gola. Ho consultato il medico e l'otorino e tutti e 2 mi hanno detto che si tratta di reflusso gastroesofageo.
Inoltre ho perennemente la lingua bianca con dei puntini rossi sulla punta.
Ultimamente poi mi accorgo che faccio fatica a scaricare quando vado in bagno.
Da una settimana sto prendendo delle fibre per aiutare a l'intestino, ma il problema del nodo alla gola non sembra passare.
Inoltre quando gioco a calcetto e faccio uno sforzo fisico faccio fatica a respirare, il fastidio del nodo alla gola aumenta e il naso mi cola di continuo.
Volevo sapere che rimedi posso utilizzare per far sparire questa sensazione di nodo alla gola, visto che l'otorino mi ha prescritto pantecta da 2 mg e locabiotal da spruzzare su naso e gola, ma non ho notato miglioramenti.
Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negativa risposta alla terapia
lascia ipotizzare un disturbo d'ansia.

Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per la risposta celere. Diciamo che il mio medico curante tende sempre a minimalizzare tutti i miei disturbi. Volevo precisare che vengo da 2 anni di sutuazioni familiari poco felici (ho avuto parecchi lutti di parenti stretti causati da tumori) e la mia preoccupazione è quella di avere qualcosa di grave. Una cosa che volevo dire è che l'annoscorso ho sofferto di colon irritabile poi curato con una dieta prescritta da un gastroenterologo.
Volevo sapere se l'ansia potrebbe provocare disturbi all'intestino altre che alla gola e se puo' essere dovuta alla situazione che ho passato in questi 2 anni.
Comunque per togliere ogni dubbio lunedi vado a fare una gastroscopia.
Ringraziando per la disponibilità e gentilezza porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
l'ansia può "scombinare" le funzioni digestive,
sia del tratto alco che, ancor più, di quello basso (colon).

Se riterrà ci aggiorni pure.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve oggi ho effettuato la gastroscopia.
Il risultato è che mi hanno trovato l'ernia jatale e un'infiammazione da rflusso.
Mi hanno prescritto una cura con pantecta da 40 mg per due mesi.
Ringrazio per la cordialità e auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali