Sintomi da reflusso gastrico

Buon giorno dottori.. vorrei presentare il mio caso abbastanza atipico...

Da quando avevo 10 anni soffro di bruciore di stomaco... a seguito della prima gastroscopia all eta di 14 anni hanno attribuito la cosa all ansia ( quando non si trova il problema si attribuisce tutto ad ansia)...
Il problema persiste.... all eta di 19 anni ho iniziato ad
Avere i primi rigurgiti gastrici... tre o quattro dopo ogbi pasto... e a seguito di gastroscopia hanno riacontrato forte reflusso gastrico...la valvola non si chiude piu regolarmente..un disastro!!!!

Il problema é gravemente peggiorato negli ultimi anni... qualunque cosa mangi... la butto su immediatamente almeno 5 o sei volte.... ho continua sensazione di essere "inverso" di stomaco... forte pesanteZza diciamo... ritengo che i twmpi per la mia digestione siano di almeno 10 ore... per intenderci... la mattina rigurgito ancora il cibo della sera... se bevo un bicchiere d acqua appeba sveglio... beh...mi torna su pure quella...
Da un anno ..in associazione ho inziato ad avere forti disturbi di sonnolenza..occhi pesanti e sbandamenti costanti... come se dovessi crollare nel sonno da un momento all altro... mi stanno curando come disturbo ansioso... ma io di ansia non ho nulla...ovvero... me ne é venuta un po perché non riesco a trovare soluzione a questo costante senso di sonnolenza,debolezzo che ho..
La domanda é.... secondo la vostra esperienza... nei casi piu gravi questa difficolta di digestione/reflusso/aciditá/ tutto.... può scatenare in casi gravi questa continua debolezza/ sonnolenza?? Perché incomincio a pensare che alla base dei miei problemi ci sia ancora il mio stomaco...

Prebdo esomeprazolo 40 mg da dieci anni... mi cura l acidità ma non il reflusso e il costante senso di pesantezza/quasi nausea....

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Prebdo esomeprazolo 40 mg da dieci anni... mi cura l acidità ma non il reflusso>>
una terapia cronica con PPI ad alte dosi
pregiudica la fase digestiva gastrica.
E' seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente sarà il suo stomaco, ma deve essere seguito da un gastroenterologo per fare chiarezza sui suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che l esomeprazolo mi é stato dato da uno specialista dopo l ultima visita..e mi ha detto che probabilemnte dovrò prenderlo a vita... io stanco comunque di prenderlo dato che..anche se non fortissimo..é comunque un farmaco... da un annetto lo prendo solo in casi di emergenza... quando proprio mi fa male la parte dello sterno...
Non penso sia il farmaco a darmi la sonnolenza descritta....
Inoltre mi sono dimenticato di dire che in una giorbata di media "rutto" una quindicina di volte...sono come dei singhiozzi d aria...non riesco a bloccarli...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi é stato dato da uno specialista dopo l ultima visita>>
<<probabilemnte dovrò prenderlo a vita>>
<<lo prendo solo in casi di emergenza>>

... troppi punti interrogativi e troppe incertezze.

I PPI non vanno assunti "al momento"
ma secondo ben precisi schemi terapeutici.

... troppo tempo è trascorso,
credo che lei, abbia necessariamente bisogno di una rivalutazione specialistica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che confermare quanto detto precedentemente: bisogna mettere ordine fra sintomi e terapia con un Gastroenterologo.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Ok...farò subito una visita per eivalutare il tutto..grazie comunque
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni