Reflusso gastrico

Salve ho 34 anni scrivo da foggia, sono un trapiantato di cuore del 2002, è da dicembre che sto soffrendo spesso (non tutti i giorni) di reflusso notturno, o meglio mi capita di pranzare alle 14 e di sentirmi ancora il senso di pienezza anche alle 23 della sera, ovviamente non riesco a cenare e puntualmente la notte mentre dormo ho reflusso, non ostante prenda lucen 20 mg al mattino da tempo, che posso fare?? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Implementare la terapia con antiacidi è rispetto di norme antireflusso,
meglio se dopo valutazione specialistica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. che intendete per implementare la terapia? aumentare il lucen o cambiare farmaco? io prendo anche gaviscon, in oltre per rispettare le norme antireflusso, lei intende, cenare presto?? comunque io Dott. non riesco a capire se si tratti di reflusso o di altro, i sintomi che avverto come le dicevo sono senso di pienezza, areofagia sempre, sia dall'intestino che dallo stomaco, ma non avverto durante il giorno bruciore, dolori allo stomaco ecc, se non durante le occasioni in cui mi capita il reflusso notturno, allora si che avverto bruciore alla gola.
Dottore, secondo lei con questi sintomi è opportuno fare una gastroscopia?!!
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto la gastroscopia avrebbe il merito di fare chiarezza,
il resto dei sintomi che ora aggiunge sono legati al meteorismo,
del quale una delle cause è l'aerofagia (su base ansiogena).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Puo andare bene anche la gastroscopia tramite naso? Nn ricordo il nome
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trans-nasale.