Dolore allo stomaco e ai reni, pancia gonfia e tanti dubbi.

Gentili dottori,
ho 22 anni e mi capita spesso di avere dei disturbi legati allo stomaco. Ci sono dei periodi in cui accuso dei dolori molto fastidiosi. Questi si estendono da sotto il seno a tutta la parete addominale, passando dalla zona dei reni fino ai fianchi. Nella fase più acuta del dolore trovo sollievo solamente andando di corpo oppure restando piegata. Distendendomi provo un dolore più intenso. Le feci si presentano il più delle volte poco solide e solitamente non provo alcuno stimolo. Ultimamente mi è capitato di cenare fuori e star male dopo pochi bocconi e ciò, come capirà, mi causa enormi disagi. Sono una persona abbastanza ansiosa e so che molto spesso i disturbi allo stomaco sono legati allo stress. Infine mi sembra giusto aggiungere che circa 4 anni fa feci delle analisi per la celiachia. Queste risultarono poco chiare, ma il gastroenterologo mi rassicurò dicendomi che non dovrei avere alcun problema. Premetto che non feci alcuna gastroscopia per confermare tale diagnosi. Inoltre all'età di 14 anni, dopo la perdità di mio papà mi fu diagnosticata l'epigastralgia. Cosa dovrei fare per scoprire di cosa soffro? Di cosa si potrebbe trattare secondo lei?
cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colon irritabile. Bisogna però escludere eventuale intolleranze (lattosio, glutine). Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)