Sospetto malattia celiaca

salve, vorrei esporvi il mio problema, premetto di aver fatto una gastroscopia con biopsia duodenale per sospetto celiachia,perché da 5-6 anni soffro di dolori gastrointestinali e gonfiore con molta difficoltà nella digestione. ritirando il referto della biopsia non sono stati abbastanza precisi. vi elenco di seguito il referto:

natura e sede del prelievo:
biopsie su mucosa della seconda porzione duodenale (v. relazione endoscopica).

notizie cliniche:
dispepsia aspecifica.

quesito diagnostico:
sospetta malattia celiaca.

descrizione macroscopica:
cinque frammenti bioptici di mucosa di circa 1-2 mm. di diametro.

descrizione microscopica:
il presente campione è costituito da frammenti di mucosa duodenale che mostrano atrofia moderata dei villi (rapporto villi/cripte circa 1:1) ed aumento dei linfociti t intraepiteliali (superiore a 25 linfociti/100 cellule epiteliali sec. corazza) valutati con colorazione immunoistochimica per cd3; si osserva, inoltre, plurifocalmente iperplasia delle cripte ghiandolari (aspetti compatibili con malattia celiaca).

diagnosi:
reperto morfologico coerente con lesione di tipo 3b o distruttiva (sec. class. di marsh mod. da oberhuber), grado b1 (sec. corazza), da correlare anche al quadro clinico e laboratoristico.

snomed: t-58200 d5-47100.

vorrei capire se ho o non ho la celiachia.
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, il referto esprime diagnosi di Celiachia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve,
ma il mio dubbio è perchè si sono espressi nel termine (sospetta malattia celiaca) e non dicendo chiaramente che sono celiaco.
In questo caso da quale specialista mi dovrei rivolgere per avere la certezza?
eventualmente ci sono degli esami del sangue per approfondire? sono a pagamento?
se si quanto costano?
la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo specialista, come sa, visto che ha giustamente postato il consulto
nell'area gastroenterologica,
è ... il gastroenterologo.

Deve rivolgersi allo specialista per
<<correlare anche al quadro clinico e laboratoristico>>.

Prego