Malattia da reflusso

Nel 2008 avevo problemi ad eruttare mi rimaneva bloccato ma avevo lo stimolo ad eruttare. Mi hanno fatto la gastroscopia ed era emersa una ernia iatale di 3 cm da scivolamento e malattia da reflusso.
Ho da allora assunto Pantopan 20 mg. Avevo il letto inclinato di 10 cm.
Poi sono andato ad abitare da solo ed avendo un letto matrimoniale ho dormito per un anno senza inclinazione.
Adesso ho comprato un cuscino apposta e vedremo come va.
Non ho spesso rigurgiti acidi ma noto che ho lentezza digestiva, eruttazioni frequenti. Stasera ho mangiato solo verdure cotte senza pane e non ho eruttazioni e digestione lenta. E' che non so piu' cosa mangiare, posso mangiare solo verdure? posso fare 15 giorni di pantopan e 15 no? prenderlo sempre mi sembra esagerato.
Il mio medico mi ha detto che posso provare. Diciamo che non so cosa fare, non so cosa mangiare e non so quanti giorni prendere il pantopan. Lei ha consigli?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La malattia da reflusso é usualmente di tipo cronico e spesso necessita di terapia antisecretiva continuativa soprattutto in presenza di una sintomatologia importante. Se è necessario il farmaco deve essere preso "a vita" e questo deve essere lei a determinarlo : se alla sospensione i disturbi si ripresentano non può fare a meno dell'antisecretivo. La regola é assumere la dose minima del farmaco in grado di controllare i disturbi.

Per quanto concerne l'alimentazione ecco un articolo che le può essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)