Colon irritabile e stipsi ostinata

Gentili Dottori
sono una ragazza di 22 anni, volevo spiegare in breve la situazione che è iniziata 5 mesi fa con delle fortissime coliche e gonfiore addominale che mi hanno fatta arrivare al pronto soccorso, dopo una flebo di antispastico il dolore termina e mi fanno una diagnosi di colon irritabile. Da lì inizio ad indagare effettuando le analisi del sangue specifiche anche per vedere se fossi celiaca, risultato:valori Anti Gliadina alterati, che aumentavano il mio dubbio. Così per essere ancora più sicura mi hanno detto che l'unico esame per confermare fosse la gastroscopia, ma siccome nel frattempo continuava la mia stipsi ostinata, i continui gonfiori addominali e bruciore al colon dopo una visita più specifica mi hanno prescritto di fare anche la colonscopia per escludere qualcosa di più grave! Qui riporto il mio referto: A Biopsia esofago
B Biopsia duodenale
C Biopsia ileo
D Biopsia colon discendente
E Biopsia retto
F Biopsia sigma
G Biopsia colon ascendente
H Biopsia colon traverso
I Biopsia antro gastrico

A Esofagite microscopica; iperplasia squamosa reattiva
B Duodenite microerosiva aspecifica; architettura villosa rappresentata. IEL/100 enterociti <25. Tipo 0 sec Marsh modificata
C Ileo con focale erosione superficiale; reperto aspecifico.
D-G-H Colite aspecifica
E Proctite aspecifica
F Colite aspecifica con bande sub-epiteliali di collageno.
I Gastropatia erosiva HP negativa

Escludendo così di non essere celiaca. Faccio vedere il referto ad un gastroenterologo che mi prescrive da prendere PlantaLax e Selg250 4 bustine al giorno, il problema è che tuttora io continuo a non andare in bagno, anche per 10 giorni, gonfiore perenne addominale e bruciore come se avessi degli spilli nella parte bassa sinistra dell'addome e mi ritrovo ad usare supposte di glicerina, microclismi o clisteri,non riuscendo a liberarmi mai del tutto. Premetto che non bevo alcolici, bibite gassate, non fumo, faccio attività fisica e la mia alimentazione è sana ricca di verdure e fibre (forse anche troppe), minestroni e brodi vegetali. Non so più cosa fare o provare per poter ripristinare la normale attività del mio intestino e tornare ad essere regolata. Chiedo anche il vostro parere, sperando di ricevere una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una visita da un proctologo con valutazione del pavimento pelvico?
Esiste un tipo di stipsi da mancata espulsione per movimento paradosso del pavimento pelvico.

Lei avverte lo stimolo a defecare?

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta! No, non ho mai fatto una visita dal proctologo e ne terrò sicuramente conto.
Si lo stimolo c'è, avverto continuamente rumori, brontolii allo stomaco che mi creano bruciore e un senso di pesantezza ma al momento di defecare è come se avessi un blocco e a volte devo sforzarmi talmente tanto che mi provoca anche abbastanza dolore, non riuscendo comunque ad evacuare le feci.Ultimamente dopo tanti tentativi sono riuscita a fare l'esame delle feci, questo è il risultato: CALPROTECTINA FECALE : *62,00.
Sto provando di tutto, ma andare avanti con i lassativi, non vedendo neanche miglioramenti non mi sembra una soluzione.
Grazie ancora per la sua risposta, aspetto altri pareri.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere come le ho detto!