Batteri intestinali

Buongiorno, Vi scrivo per avere una vostra opinione riguardo ai referti delle analisi che mi sono arrivate e per sapere come comportarmi.
Ho da sempre deficit immunitario dalla nascita, per il quale ogni anno faccio delle cure. Inoltre ho avuto una brutta intossicazione alimentare a luglio dell'anno scorso e mi sono trascinata nausee e fastidi intestinali fino a Natale. Ho fatto colonscopia e gastroscopia a settembre ma erano negative. Gli esami tra l'altro a parte la bilirubina alta sono sempre stati nella norma, ma io ho sofferto sempre di continue nausee e diarrea alternata a stipsi.
Settimana scorsa ho avuto una forte influenza intestinale con ricovero ospedaliero a causa principalmente di svenimenti, vomito e diarrea con febbre oltre i 38.5 persistente. Gli esami del sangue si sono sballati ma mi hanno detto di ricontrollarli dopo 3 giorni e così ho fatto, ma i risultati sono questi:
globuli bianchi 3000 (lieve leucopenia)
piastrine basse
ma soprattutto nei tamponi rettali e nelle feci Staphylococcus haemolyticus, escherichia coli, candida albicans e nelle urine enterococcus faecalis.
Mi hanno dato un antibiotico al quale sarei sensibile (da antibiogramma) ma sono allergica agli antibiotici in genere...ho provato anche questo ma mi ha dato allergia!
Come si può curare in modo alternativo? O può essere che passano con alimentazione regolata e probiotici?
Grazie Saluti Cinzia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho sofferto sempre di continue nausee e diarrea alternata a stipsi>>
Sembrerebbe un colon irritabile.
La segue terapeuticamente un gastroenterologo?

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono spiegata male, da agosto (dove ho avuto probabilmente un'intossicazione alimentare o qualcosa di simile, dato che non hanno accertato nulla di particolare salvo parecchie colonie di candida intestinale) ho questi disturbi continui di nausea e alvo alterno, con prevalenza di diarrea, al contrario di come sono sempre stata ovvero tendente allo stitico.

Prima non ho mai sofferto di nausee o vomito, tantomeno di diarrea...
Dice che potrebbero essere conseguenze di quei batteri? Dice che potrebbe regolarizzarsi tutto senza l'uso di antibiotici? O dice che è meglio rifare colonscopia o gastroscopia?
Sono preoccupata...tutti i giorni ormai ho un disturbo o l'altro ma non ne vengo a capo...

Grazie
Saluti
Cinzia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Cinzia,
la sua tendenza alla stipsi, potrebbe rientrare nella
sindrome dell'Intestino Irritabile con prevalenza di Costipazione (IBS-C);
non è infrequente osservare dopo una gastroenterite virale
la comparsa, dopo l'evento acuto, di una forma di IBS post-infettiva,
legata anche a disbiosi (ovvero quanto verosimilmente le è accaduto),non vedrei necessità di verifiche endoscopiche quanto, invece, di opportune terapie (dieta e probiotici fra queste) che potranno scaturire dopo una valutazione specialistica gastroenterologica.

Può approfondire gli argomenti ai seguenti links

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità e la velocità nel rispondere.
Andrò presto a fare una visita specialistica gastroenterologica, intanto la ringrazio anche per avermi sollevato dalla preoccupazione di dover rifare quegli esami invasivi.
Grazie
Saluti
Cinzia
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho fatto la visita gastroenterologica e ho rifatto gli esami e il breath test al lattosio (come richiesto dal gastroenterologo).
Gli esami del sangue sono tornati nella norma, anche se i globuli bianchi sono sempre a 4000.. l'immunologo che nel frattempo ho visto (dato che ogni anno faccio delle cure per alzare le difese immunitarie) mi ha dato 10 iniezioni di TAD 600 che ho fatto e 10 punture di ZADAXIN 1.6 da fare 1 volta al mese che sto facendo (sono alla seconda).
Essendo intollerante a molti farmaci il gastroenterologo ha preferito farmi fare il breath test prima di darmi altre cose.
Il breath test è risultato positivo:
0 - 11ppm
30' - 15ppm
60' - 61ppm
90' - 101ppm
120' - 178ppm
150' - 100ppm
180' - 73ppm

è grave?
Io normalmente non bevo latte, solo yogurt bianco al mattino e cereali, pasta, carne pesce verdure e frutta di tutti i tipi...
Ho inoltre da 6 giorni tosse secca e ghiandole del collo gonfie…
A livello intestinale sono regolare, tutti i giorni defeco ma feci semi formate…
La cosa che comunque mi turba di più sono le continue vertigini che ho al mattino e questo breath test positivo…insieme alle feci semi formate …
Mi può dare dei consigli?
Grazie saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, colon irritabile ed intolleranza moderata al lattosio
è quanto, con i limiti della distanza, traspare.