8 giorni fà sono stato operato alla colecisti intervento in laparoscopia

salve sono un ragazzo di 25 anni,molto ansioso ..8 giorni fà sono stato operato alla colecisti intervento in laparoscopia.volevo sapere in che percentuale è possibile avere problemi post operatori quali diarrea nause ecc perche oggi ho avuto un attacco di diarrea molto forte.... curiosando su internet ho visto un gran numero di persone che dopo l'operazione hanno accusato questi sintomi.e quali sono le eventuali cure??? attendo risposte.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diarrea ci può stare come sintomo post colecistectomia per il continuo flusso di bile nell'intestino. Se dovesse continuare sarebbe utile un consulto con il suo medico o con il gastroenterologo per la corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non c'è nessun medicinale che regola o diminuisce questo flusso? grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco utilizzato per ridurre l'effetto irritante dei sali biliari sull'intestino è la colestiramina.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
ah ecco : quindi gentile dottore con questa terapia, è possibile scongiurare questi attacchi che dopo pranzo puntualmente mi assalgono?? ad ogni modo dopo quanto tempo scompaiono questi attacchi? grazie per la sua disponibilità attendo cortesemente risposta.saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il farmaco può ridurre i disturbi e l'effetto lo avrà in pochi giorni.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto gentile dottore. un ultima cosa,questa colestiramina può essere utilizzata solo per poco tempo o anche per anni?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utilizzata anche per lunghi periodi.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
grazie molto gentile dottò
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#10]
dopo
Utente
salve gentili dottori a un mese dall'operazione volevo sapere come mai ogni tanto dopo pranzo /cena avverto dei leggeri dolorini simili a quando avevo ancora la colecisti. a volte anche la postura mi da gli stessi disturbi è possibile? grazie anticipatamente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi del dolore "fantasma". Ossia di un disturbo giá memorizzato a livello cerebrale e che scomparirà col tempo.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
beh non è un ipotesi da scartare sicuramente perche comunque sono molto ansioso e tendo a somatizzare,comunque sia non può dipendere dalle "tip/graffette" che sono state usate per tappare i dotti?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !

Saluti

[#14]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore buona serata
[#15]
dopo
Utente
salve gentili dottori, passato poco più di un mese dall'operazione ho notato che quando sento il bisogno di avere un "eruttazione di aria" mi fa male dove prima aveva sede la colecisti, da cosa e dovuto? e normale? e poi un altra cosa le clips rimangono li a vita o si staccano prima o poi? scusate la domanda un po sciocca ma e una cosa che mi spaventa parecchio sapere di avere delle cose metalliche all'interno del mio corpo...non vorrei che facendo movimenti bruschi o lavori pesanti vibrazioni ecc quest'ultime si staccassero o cose simili...attendo risposte.cordiali saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le clip rimangono a vita e non creano e hanno mai creato dei problemi. Non vi é rapporto fra aerofagia/eruttazione e sede della pregressa colecisti

Saluti

[#17]
dopo
Utente
salve chiedo scusa per la mia insistenza sono passati 2 mesi dall'intervento e solo ora ho letto il referto con attenzione che dice - Colecistite cronica iperplastica con adenomiosi - sono andato immediatamente a cercare sul web il significato e spero di aver capito male ma centra qualche tumore?'? sono molto preoccupato tant'è che ho avuto un attacco di panico leggendo quelle cose. cosa vuol dire esattamente cosa aveva la mia colecisti? attendo una risposta con ansia, cordiali saluti dottore
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Formazioni polipose benigne. Nulla di allarmante.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
quindi ora che comunque la colecisti è stata rimossa anche queste formazioni polipose non ci sono più ?
[#20]
dopo
Utente
chiedo scusa per la mia insistenza dottore ma sono veramente preoccupato ho avuto anche un attacco d'ansia dallo spavento, ogni giorno dalla mattina sento la pancia che "si muove" come se si preparasse per l'evacuazione e di solito verso le 13 puntualmente vado di corpo sempre ed esclusivamente dopo pranzo dopo l operazione di colecistectomia ,con una certa urgenza come se ci fosse un riflesso gastro colico,con feci a giorni formate a giorni no, e di colore tendenti al giallastro, e di rado in altri orari o la sera apparte stasera alle 21 che ho avuto una scarica diarroica, come di mio solito sono andato a vedere i sintomi su internet da buon ipocondriaco, ed è saltato fuori che potrei essere celiaco,problemi al pancreas tumori per via del colore delle mie feci sono veramente ma veramente in ansia cosa posso fare? mi sapreste dire cosa ho? non c'è la faccio piu
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe consultare meno internet: i suoi sintomi da colon irritabile.

Saluti

[#22]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta allora prima possibile andrò dal medico e le farò sapere, brutto vizio quello di consultare internet lo so dottore, ma il fatto che viene sempre alla stessa ora esiste qualcosa per solidificare diciamo?