Diarrea, febbre, spossatezza

Buongiorno. Ho 21 anni, sono una persona generalmente molto stitica (anche se vado in bagno evacuo solitamente pochissime feci e con fatica). Il problema di stitichezza pare migliorare correggendo l'alimentazione (non mangio molta frutta e verdura). Ora, questo inverno mi sono ammalato parecchie volte con virus intestinale (vomito diarrea febbre) ma 2 settimane fa ho avvertito dolori addominali, nausea (la stessa sensazione che si prova quando si ha una fame tremenda, ma senza motivo), bruciore alla bocca dello stomaco, piccoli rigurgiti e fastidi a destra e sinistra in zona pelvica. I sintomi hanno portato a gravi scariche diarroiche che si sono protratte per un intera giornata (ogni 5-10 min andavo in bagno). Niente vomito, ma, finite le scariche, ho avuto la febbre a 39.5. Il tutto si e risolto dopo tre giorni con tachipirina e 1 pastiglia di disinfettante intestinale. Per le 2 settimane successive ho ripreso la mia vita "normale", ma ogni tanto avevo come un una sensazione di spossatezza e di nuovo dolori addominali (tipo colite) e bruciore alla bocca dello stomaco. Evacuavo senza sforzi, forse anche grazie ai fermenti lattici che assumevo. Purtroppo, però, ieri sera i fastidi sono ricomparsi assieme ad un forte senso di "stanchezza" fisica e le scariche diarroiche sono ricominciate. Per il momento niente febbre e coi disinfettanti intestinali sembra che riesca a fermare un po' la diarrea. Ma ora non sono tanto sicuro che si tratti di un virus intestinale. Cosa potrebbe essere?
Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che al colon irritabile (nella forma stitica) si associno i sintomi del reflusso?
E' seguita da un gastroenterologo?
Ha eseguito una gastroscopia?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno. no non sono seguito al momento da un gastroenterologo. questi sintomi si sono verificati nelle ultime settimane. ora sono riuscito a bloccare la diarrea con un banale disinfettante intestinale. permane questo malessere, mal di pancia (molto simile, come ho spiegato, al fastidio che si prova quando si ha lo stomaco vuoto e si ha molta fame) e fastidio alla parte sinistra dell'intestino. sento dei gorgoglii. ma non riesco a capire se si tratta di un virus o di qualcos'altro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta, con i limiti della distanza, di meteorismo conseguente
alla gastroenterite che l'ha colpita.
È importante comunque farsi visitare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. mi sono recato dal mio medico di base, il quale mi ha visitato rapidamente ed è giunto alla conclusione che si tratta del virus stagionale che è mutato e da cui forse non sono mai guarito del tutto.
Ho comunque preso appuntamento con uno specialista per fare alcune indagini. Purtroppo però continuo a non stare bene: la febbre è assente, quando mangio mi viene mal di stomaco e subito un senso di nausea. Il tutto è accompagnato da grande quantità di muco che mi sento in gola e che devo "espellere" o tramite vomito o scariche diarroiche.
Purtroppo alterno questi momenti ad altri in cui "sto bene" e le feci tornano solide.
Il senso di "vuoto" e di fame è davvero insopportabile. Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, davvero interessante.
Al momento anche ieri sera ho avuto scariche piuttosto intense. A volte riesco a bloccarli col disinfettante intestinale ed enterolactis, ma la soluzione è solo momentanea. Oggi provo a mangiare qualcosa tipo riso che penso sia abbastanza digeribile e vedo cosa succede.
E' stato molto cortese e disponibile,
la ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

DIstinti Saluti