Gastroenterite o enterocolite?

Buongiorno, tra la notte di domenica e la mattina del lunedì ho avuto improvvise scariche di diarrea, con dolori crampiformi all'addome, scariche liquide e puzzolenti, come se avessi dovuto fare la preparazione alla colon. La mattina del lunedì ho avuto anche vomiti.
Ho chiamato il mio medico ma mi ha liquidato dicendo che era una gastroenterite e di prendere fermenti lattici.
I dolori sono proseguiti e mi era salita la temperatura cosichè decisi di andare al PS per scongiurare qualche attacco di appendicite. Mi è stata fatta solo un'ecografia e dopo una flebo di ranidil e spamex fui spedito a casa.
I sintomi non sono migliorati. Io continuo ad avere nausea forte, non riesco a mangiare e questo mi debilita parecchio, in più ieri notte e stamattina nuove scariche di diarrea.
Ieri ho chiamato la guardia medica che mi ha dettoche il virus deve fare il suo corso.
Perr favore, aiutatemi a capire cosa prendere per star meglio, se posso scongiurare la paura di un'appendicite, e quanto dura questo calvario. Non ce la faccio più!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

troverà quanto chiede.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta...ma posso escludere l'appendicite? Poi per la nausea posso prendere qualcosa? Inoltre sento molti borborigmi intestinali
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono farmaci antinausea che potrà prescriverle il curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, posso escludere l'appendicite?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di si.
[#6]
dopo
Utente
scusi dottore se la stresso ma sono molto fifone, nonostante l'età, mi rendo conto di essere ancora un bambino.
Le prometto che questo è l'ultimo quesito che le pongo. Sa perchè mi spavento che sia appendicite? Perchè sento doloretti attorno all'ombelico e poi a destra, ora, io non so se sia normale, dovuto a ciò che mi è successo o se sia un'appendicite non valutata. Sono diverse le persone che mi hanno detto che la loro appendice durante una visita medica non era stata valutata...ecco la mia paura! Poi c'è chi mi dice che non da diarrea, ad altri si, insomma...immagini la mia paura! Mi scusi dottor Quatraro. Le auguro un sereno week-end!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Sono diverse le persone che mi hanno detto...>>

quello che conta non è il parere di profani
ma di medici degni di esserlo.

Si fidi quindi di chi ha ,
sulla base di dati oggettivi (esami, visita,etc.),
escluso l'appendicite per propendere per una gastroenterite,
... non l'avrebbero certo inviato a casa!
... ne sarebbe ancora qui a parlarne su MI,
... non crede?

Si tranquillizzi e si raccordi con il suo curante.

Saluti cordiali
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, Ascolti il medico mi ha dato da prendere levopraid da 25 mg x 3 volte al giorno.
Fa bene alla nausea? Io sto mangiando a regime ma ho una pesantezza epigastrica e molto meteorismo, lei cosa mi suggerisce? Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di seguire le indicazioni del suo medico.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Dottore per quanto tempo devo prendere il levopraid? E inoltre la dieta ancora per quanto tempo dovrei farla? Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una richiesta che esula dalle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Si tratta di prescrizioni (dieta e terapia)
che legalmente competono
al suo curante.

Prego