Sangue nelle feci in anziano diabetico

Buon giorno
mio padre ha 76anni ed ha da quando aveva 8 anni il diabete (diabete mellito quindi). Di recente la glicemia è un pò ballerina , a fatica però riesce a tenerla nel range giusto.
Di recente è sorto un altro problema, in realtà potrebbe essere un acuirsi di un problema perchè, circa 8-10 anni fà, a seguito di colonscopia gli avevano tolto qualche polipo nel colon.
Il problema accaduto di recente è stato un abbassarsi dei valori di emoglobina che è andata a 5, di ferritina, anche questa a 5 e poi anche di ematocrito e globuli rossi. Nell'esame delle feci hanno trovato del sangue. A seguito di questo lo hanno ricoverato in ospedale, gli hanno fatto 750ml di trasfusione ed i valori di emoglobina si sono alzati a 8,5. Lo hanno dimesso e gli hanno detto di fare colonscopia e gastroscopia. La ferritina è ancora a 5.
Il problema grosso di mio padre è la preparazione perchè l'ospedale gli ha detto di fare la preparazione per la colonscopia a casa ma mio padre è molto preoccupato di questo per via del diabete e della glicemia ballerina. Esiste una possibilità diversa per analizzare il colon e/o lo stomaco/intestino? per es. con raggi X o Tac? Oppure c'è un centro che lo può preparare per la colonscopia? Mio padre abita a Imola (BO). Cosa ci suggerite di fare? Grazie
Il quadro clinico di mio padre può essere legato ai polipi nel colon come 10anni fà oppure ci sono altre possibili diagnosi? grazie
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sanguinamento può essere legato a molteplici cause.
Non c'è alternativa alla colonscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
OK grazie dottore
Per il problema del diabete è possibile chiedere di essere ricoverato durante la preparazione? A Imola gli hanno detto di farla a casa, ci può suggerire un centro dove farla in ospedale?

Ho visto il valore di sange nelle feci: 2500ng/ml ci dobbiamo preoccupare? rispetto al limite di 100 è altissimo

grazie
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La necessità che la procedura venga eseguita in ospedale (vale per tutti gli ospedali)
dev'essere vagliata dal suo curante/specialista.
I valori del test non sono utili per dedurre congetture particolari.

Prego