Diabete e cistifellea

Salve dottore vi scrivo per avere un consiglio in quanto, ultimamente ho fatto una ecografia al fegato e mi hanno detto che è ingrossato. Ho 42 e soffro di diabete da circa 8, non insulinico.
Prendo la metformina da 1000 3 volte al giorno. Il problema è che avendo il pancreas affaticato dal diabete, il fegato ingrossato e avendo subigo una cistifellectomia ( credo si dica così ) nel 1996... mi dicono che non posso mangiare determinati cibi. Io non riesco a stare a dieta e faccio un lavoro sedentario. ..ci sono per caso dei cibi che aiutano il fegato invece di appesantirlo? So cosa dovrei mangiare, per esempio le verdure ma in particolare c'è qualcosa con cui prendermi più cura del mio fegato?
Grazzie mille
Giorgia
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
L'intervento di colecistectomia per calcoli non richiede a lungo termine una dieta particolare. Il fatto che lei sia diabetica prevede la necessità di avere una dieta come le hanno suggerito al centro antidiabetico cioè povero di carboidrati e di grassi anche per ridurre il peso corporeo. Infatti nell'ecografia le hanno riscontrato un quadro di steatosi epatica cioè il fegato grasso dovuto anche al sovrappeso.
Per cui deve cercare di calare peso per migliorare la situazione del fegato.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale