Utente 109XXX
Buongiorno, mia madre, 76 anni, ha un dibete di tipo 2 da circa 20 anni, trattato in maniera abbastanza soddisfacente con 2 gliclazide prima di colazione e 2 metforal da 850 prima dei pasti. Ultimamente dalle analisi risulta una creatinina a 2,5, quindi le hanno tolto metforal e gliclazide e inserito novonorm 2 mg ai tre pasti principali. I suoi valori sono "schizzati" a 250 a digiuno e 330 due ore dopo i pasti. Non li ha mai avuti così alti. La diabetologa allora ha inserito Lantus la sera, con una dose iniziale di 6 U, da aumentare piano piano di 2 finchè il valore a digiuno non scende a 120. Ora siamo arrivati a 10 U di Lantus, ma i valori sono esattamente gli stessi. Cosa c'è che non va? E' pericoloso rimanere per diversi giorni con il diabete così alto?

[#1] dopo  
Dr. Nicola Brizio

20% attività
0% attualità
0% socialità
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 20
Iscritto dal 2011
Dovrebbe ancora rivolgersi alla sua diabetologa perché probabilmente sarebbe necessario applicare lo schema insulinico basal/bolus. La basale è appunto la Lantus che forse andrebbe aumentata ma credo che vada aggiunta un insulina ad azione rapida come la lispto o l'insulina aspart. Per carità, non voglio e non posso sostituirmi alla collega anche perché non conosco la storia clinica della paziente ma credo che la terapia insulinica, con questo profilo, sia indispensabile.
Nicola Brizio
Diabetologo
Dr. Nicola Brizio