Pirosi gastrica e fastidio epigastrico

Buongiorno Dottore,
sono un ragazzo di 26 anni appena compiuti, senza problemi di salute né dipendente da sostanze (non bevo né fumo nemmeno). Faccio palestra e spesso vado a correre.
Da circa un anno, in concomitanza con la tesi di laurea, ho iniziato ad avere pirosi gastrica e da circa 6-7 mesi un fastidio che va e viene sotto le costole. Non lo posso definire un dolore ma è un fastidio appena sotto l'osso, come fosse una dolore attutito ma piuttosto profondo. Mangio normalmente, non ho nausea, non ho mai vomitato, né perso peso, anzi ho messo su due o tre chili (peso 86 per 1,85 di altezza).
Ho fatto un'ecografia addominale e risultava tutto normale tranne le cavità del colon leggermente ingrossate per la presenza di aria. Ho fatto esami del sangue con emocromo completo con formula, glicemia, uremia, ricerca helycobacter: tutto risultava normale e la ricerca di questo batterio negativa. Poi ho fatto visita specialistica in medicina interna: senza quasi visitarmi il primario mi ha prescritto una gastroscopia. Ora...io ho 26 anni, lavoro e i sintomi, pur fastidiosi, sono sopportabili, i miei sono assolutamente contrari alla gastroscopia e io so che m'impressionerei molto, detta francamente non voglio farla se non assolutamente necessario, anche perché, e me l'ha confermato pure il mio medico di base, non è affatto esente da rischi, pur rari. Vorrei chiedere se si possono escludere patologie gravi e cosa mi consiglia di fare, stante che di questo esame davvero non voglio sentire parlare a meno che ci sia costretto.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei di approfondire il perchè del meteorismo (aerofagia, colon irritabile, intolleranze, etc.),
potrebbe essere il motivo alla base dei suoi disturbi, ancor prima di pensare ad un reflusso.

Prescrizioni senza visita ... hanno un valore molto relativo!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it