Diabete e patente

buongiorno, volevo un informazione sulla mia malattia e patente. Ho la patente da quasi due anni e devo rinnovarla tra 3 anni. In questi mesi (circa9) ho avuto delle glicemie alte.. volevo sapere se la mia diabetologa potrebbe bloccarmi la patente già da ora senza aspettare il rinnovo oppure lo può fare solo quando bisogna rinnovarla.
Ho questi sbalzi perchè in famiglia si è ammalato un mio parente stretto di SLA e lo sto portando a visita... chiedo tutto questo perchè oltre a questo stress,università ecc.. non vorrei non avere più la patente e quindi mettere in difficoltà mio zio..
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, noi diabetologi non siamo Autorità Giudiziarie con facoltà di "sequestrare" documenti (patente di guida) e aggiungerei anche, per fortuna! Ci mancherebbe solo questo!!
Tuttavia una cosa assolutamente certa è che se la sua Emoglobina Glicosilata non sarà adeguata al momento del rinnovo, non troverà un Diabetologo che le rilascerà il certificato necessario.
Potrei terminare qui la mia risposta... ma la mia coscienza professionale mi impone di porgerle uno spunto di riflessione al quale non si deve sentire in obbligo di rispondere. La situazione del suo parente, sicuramente impegnativa anche in termini emotivi, non solo per se stesso ma anche per chi gli sta vicino, è davvero la causa del suo scompenso glicemico? Le glicemie salgono quando qualcosa non va nel loro trattamento (aderenza alla terapia, eccesso di carboidrati nella dieta, sedentarietà...).
Non me ne voglia per questa "intromissione". Le faccio i miei migliori auguri, con la raccomandazione a stare più attento al suo stile di vita. La patente, poi, serve soprattutto a lei, ancor prima che a suo zio.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
buongiorno,
la terapia che seguo è adeguata, sto facendo pure sport da un bel po di tempo per non rimanere troppo a fare una vita sedentaria.. Diciamo che la causa dei miei scompensi è data dal fatto che qualche volta salto i pasti o sgranocchio qualcosa giusto per dire che ho qualcosa nello stomaco. Le punture non sempre le faccio subito..Ho ancora tempo prima del certificato, ma la mia preoccupazione è data dal fatto che con questo esame che farò tra una settimana non vorrei che mi venisse sospesa la patente... sto cercando di rimettermi in riga perchè sinceramente sto meglio quando seguo la terapia..me ne rendo conto