Sindrome di gilbert e antinfiammatori

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni sportivo e semi professionista nello sport che svolgo.

A seguito di un dolore continuo al quadrante superiore dx comparso circa una settimana fa il medico di base mi ha consigliato di fare degli esami del sangue. A seguito di questo esame è emerso che soffro della sindrome di Gilbert (diagnosi fatta dal mio medico dopo aver esaminato gli esami). Vivo da circa 5 mesi in un periodo di forte stress dovuto alla morte di un mio caro familiare dormendo poco e nel dolore della perdita che progressivamente ma molto lentamente sto superando. Può essere una delle cause? Non capisco ma guariró da sto problema o sarò costretto a vivere seguendo determinate regole alimentari? A causa degli sforzi e ripetute sollecitazioni alle gambe soffro di infiammazione medio tibiale, posso assumere antinfiammatori tipo il seractil?

Grazie per la vostra cordialità e per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. La Sindrome di Gilbert è congenita e non dipende da altre cause. Può fare la sua vita normale ed assumere i farmaci necessari. Tale patologia non avrà alcuna evoluzione in futuro, ma potrà osservare occasionalmente dei lievi rialzi della bilirubina diretta a seguito digiuno prolungato, eccessivi sforzi fisici, assunzione di alcolici, febbre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Per fugare ogni dubbio e per la mia serenità desideravo porre un ultima domanda:
è possibile che questa sindrome mi possa provocare dolore? e se fosse invece un calcolo biliare? Non metto in dubbio e mi fido e mi sono sempre fidato della diagnosi del mio medico che in base agli esami del sangue ha detto di no. Si è basato su emocro-formula leucocitaria-Amilasemia-Azotemia-Bilirubina frazionata-Colesterolo totale- Creatinina-Gamma gt- Glicemia- Transaminasi GOT- Transaminasi GPT- Lipasi- Proteina C reattiva- Trigliceridi e esami urine. Tutti i valori perfetti meno che la bilirubina in cui la diretta-indiretta e la totale sono leggermente più alti rispetto ai valori normali.
Premetto di non essere un consumatore accanito e abituale di alcolici (o 1 birra o 1 bicchiere di vino il fine settimana ma non di più), dovrei evitarli completamente con questo problema? oppure dato che è congenita non c'entra nulla. Alla prossima visita sportiva questo problema potrebbe causare un eventuale non idoneità?

grazie in anticipo per la risposta e ringrazio il servizio che offrite.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse non mi sono spiegato bene.

La Sindrome di Gilbert non è una reale malattia, ma consiste in un’alterazione cronica benigna del metabolismo della bilirubina che si manifesta a partire dalla seconda decade di vita. Come nel suo caso. Ovviamente un'ecografia di base é utile, ma più per sua tranquillità (visto che teme un calcolo del fegato o altro). Lei deve condurre una vita normale ( alimentare, fisica, sportiva, ecc. ). In pratica si deve proprio dimenticare di averla. L'unico dato é il lieve aumento della bilirubina che si può avere in alcune circostanze.

Spero di averla tranquillizzata del tutto.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro. La ringrazio per la sua disponibilità e per le spiegazioni esaustive.

Cordialmente