Linfonodo...

Buonasera...non sono nuova nel chiedere consulti in questa sezione...riepilogo in breve la mia situazione, ho trentadue anni, e da luglio, anche se pensandoci bene forse prima, avverto un peso all'addome sinistro, con fitte che si estendono a destra, a volte alla pancia e alle gambe, stanchezza, mal di schiena, nausea, giramenti di testa e altri come macchioline sulla pelle dopo mangiato, sonnolenza improvvisa, lingua utente, prurito, ho effettuati un'ecografia all'addome, risultato fegato ingrossato e angioma, gastroscopia risultato gastrite, ecografia transvaginale, ovaio micropolicistico, dopo una cura per la gastrite che ancora faccio sono sili attenuati la nausea e i giramenti di testa, ma il resto continua, sempre tutti i giorni, sono in attesa di una colonscopia in seguito a un rigonfiamento sotto le costole sia a destra che a sinistra, inoltre negli ultimi giorni sento una pallina alla base del collo a sinistra, siccome io ho paura che i miei problemi possano derivare da un tumore al pancreas, mi chiedo se questo linfonodo in aggiunta a tutti gli altri sintomi non sia una conferma delle mie paure, ho letto che la causa di un ingrossamento di questo linfonodo è una patologia di un organo dell'addome è veramente così, scusate so che chiedo cose stupide rubando il vostro tempo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei piú ad una sindrome dell'intestino irritabile che ad un tumore.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
E il linfonodo? Quel linfonodo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importanza del linfonodo deve essere valutata con visita diretta.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Si lo farò... Mi permetto di chiedere un' ulteriore cosa...so e lo sto provando su me stessa che leggere e farmi autodiagnosi è sbagliato, e poco produttivo, però so per certo che c'è qualcosa che non va...ora devo farela ccolonscopia perché la mia dottoressa dice che il problema potrebbe essere lì, lei esclude il pancreas e ogni volta che io lo menzionò si arrabbia, io seguì ciò che mi dice lei, però ba questo punto mi vengono altri dubbi, io la colonscopia l'ho fatta due anni fa più o meno e il risultato fu: noduli emorroidari interni congestibe sanguinanti, mucosa ampolla rettale moderatamente iperemica, notevolmente spastica il retto il colon discendente e trasverso, nulla alla' ascendente fino alla valvola ileo cecale, cosa devo aspettarmi, un tumore al colon, ho male anche alla schiena, alle ginocchia, e non so' ma mi sembra di vedere sangue nelle feci? E l'Angioma al fegato può essere una metastasi? Mi scuso nuovamente...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so come dirlo. Potrà avere si tutto, ma non il tumore. Non ci sono sintomi, non c'è razionale.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera volevo esporre questa cosa: linfonodo che si senta al tatto, alla base del collo, a sinistra, credo sia qullobsopra la clavicola... La dottoressa pallavolo mi ha detto che si sente però è normale perché sono magra e sa dei miei dolori addominali, ma mi ha detto che non e' gonfio... Semplicemente che si sente... Io non capisco cosa vuol dire? Grazie...
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Scusate volevo scrivere la dottoressa toccando... No pallavolo... Scusate...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vuol dire che non é un linfonodo patologico, ma che si avverte solo per la sua magrezza.

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Vorrei chiedere una cosa: la sonnolenza e intontimento dopo mangiato possono derivare dalla glicemia? Mesi fa ho fatto le analisi del sangue... Ma riportano solo il glucosio, che era nella norma, è la stessa cosa? Grazie...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Glucosio = Glicemia. I disturbi, quindi, non solo legati a tale problematica.

Cordialmente

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno ho letto un articolo del dott. Quartaro sul tumore al pancreas e laddove tratta dei sintomu c'e' la figura di una donna e sono evidenziate in axurro delle zone, la mia domanda e' quelle sono le zone che poténero far male? Cauàé sintomi...grazie...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono le zone di dolere in caso di avanzata neoplasia. E non é il suo caso ..

Si tranquillizzi.

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentili dottori medicitalia...scrivo per il risultato della colonscopia, negativa ho un disocolon, non so' se ho scritto bene, cmq il gastroenterologo mi ha chiesto il perche' di quell'esame e io gli ho spiegato i miei sintomi e gli ho detto del linfonodo, e lui dopo averlo tovato mha fatto un salto e ha chiamato la mia dottoressa dopo la colonscopia mi ha detto di andare dalla doyoéssa, e lei mi ha prescritto esami del sangue e visita dall'ematologo, per lei il linfonodo non e' niente, e ora io mi chiedo cosa significa tutto questo? Potrei avere un linfoma? Grazie per l'attenzione...
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta correndo troppo. Attendiamo l'esito degli esami.

Saluti

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Be' io fino a due anni fa sono stata donatrice di sangue, poi ho smesso per l'emoglobina bassa, gli ultimi esami che ho fatto risalgono a settembre scorso, e a parte la ves che ho sempre avuto alta, e anemia non c'e' mai stato niente di patologico e cmq la dottoressa ha aggiunto ldh, la fosfati alcalina, la bilirubina e l'elettroforesi delle proteine credo, non ha messo neanche l'urgenzasulla ricetta, qundi devo aspettare...non riesco a capire tutto cio' cosa c'entra con i dolori addominali, ma con il linfonodo c'entra e come...una cosa e' certa c'e' qualcosa...grazie ancora per la vostra attenzione...buonàera...
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma la biopsia di un linfonodo cosa vede, cioe' se c'e' un tumore in atto per esempio in un organo dell'addome, o da qualche altra parte, quale puo' essere il risultato?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dirci la "natura" del linfonodo e i motivi della sua crescita.

Cordialmente

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentili dottori...ho letto meglio il risultato della colonscopia e dice: no disocolon come ho scritto prima ma dolicocolon, cioe' un colon allungato, in cosa consiste, questo porta la diarrea? Ci sono farmaci? E' il megacolon e' la stessa cosa?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il megacolon é una reale ed importante patologia, mentre nel suo caso si parla di "colon lungo" che non comporta problemi di rilievo. Al massimo può comportare stipsi.

Cordialmente

[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi i miei problemi non derivano da quello...ma la cauasa di questo dolicocolon qual'e'? Nella colonscopia checho fatto due anni non se ne fa riferimento...mi si e'allungato all'improvviso? La causa potébbe essere la massa che credo di avere nell'addome?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si dimentichi del dolicocolon che può non essere facilmente percepito nel corso di una Colonscopia.

Saluti

[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera a distanza di giorni scrivo per aggiornare la mia situazione e anche, e aggiungerei soprattutto perché mi interessa il vostro parere, fatte le analisi del sangue sono stati riscontrati i seguenti valori, cito solo quelli anomali: globuli rossi 4,17, riferimento: 4,20 a 5,50. Emoglobina 11,5 valore di riferimento 12, 0 16,0. Ematocrito 34,5, valore di riferimento:di 37,0 47,0
Monociti 11,3, valore di riferimento: 2,0 10,0. I valori assoluti rientrano nei parametri.
Elettroforesi delle proteine sieriche:
Albumina 51,9 riferimento: 52,0 58,0
Alpha 1 2,0 riferimento: 2,0 5,0
Alpha 2 10,7rif: 6,6 13,5
Beta11,8rif:8,5 14,5
Gamma 22,9rif:11,0 21,0
Proteine totali 8,2rif: 6,0 8,0
RapportoA/G 1,08
Con questi esami, che comprendevano anche la glicemia, la fosfati alcalina e le transaminasi nella norma mi sono recata dall'ematologo la quale visitando mi mi ha detto che il linfonodo non e' preoccupante, mi ha prescritto altri esami e in attesa di rivederla ve li scrivo:
Ldh 311rif:200 380
Ves34rif:0 23
Ana positivo 1/640 punteggiato
Anticorpi hcv negativo
Anticorpi epatite b positivo tipo protettivo
Monotest negativo
Toxo test negativo
Ora in base a questi esami... È a dire il vero all'analisi fortemente positivo cosa potrebbe essere? La mia paura rimane quella è cioè il pancreas, continuano i dolori all'addome e al torace in zona pancreas... Questi valori alterati sono solo un'aggiunta... Non riesco a ricondurre nessuna malattia... Premetto che mia mamma era affetta da connettivite indifferenziata e poliomielite... È aveva sintomi diversi... Mi interessa il vostro parere, qualche suggerimento, grazie per l'attenzione... Buonasera...