Dubbio mal di stomaco

Gentili Dottori,

vi scrivo per un consulto su un problema che mi perseguita da anni. Appena finisco di mangiare o poco dopo, qualunque cosa io mangi, sia carboidrati, che proteine, che verdure, inizio ad avere un mal di stomaco insopportabile,situato alla bocca dello stomaco. Spesso si allevia se mi provoco delle eruttazioni tramite bevande gasate. Alle volte è così forte da costringermi a stare seduta o stesa (posizioni nelle quali il fastidio si attenua) e non camminare dopo pranzo. Il fastidio perdura per ore, di solito fino al pasto successivo. Inoltre, lo stomaco si presenta estremamente gonfio, tanto che non riesco a tenerlo rilassato e devo "tenerlo in dentro". Inoltre, se faccio la doccia calda, anche dopo ore ed ore dal pasto (ad esempio, oggi l'ho fatta alle 21.00 e non avevo mangiato nulla dal pranzo alle 13.30) questo mal di stomaco si amplifica in modo persistente.Presento spesso anche una sensazione di amaro e acido in bocca.

Ho fatto tutti gli esami del caso, gastro inclusa, e mi hanno sempre detto che è tutto apposto; le intolleranze alimentari sono nella norma, quei due-tre alimenti che mi danno problemi non li mangio mai proprio per abitudine da sempre.

Ma io davvero non ce la faccio più!!! Non so proprio come fare, non sopporto più di vivere con questo mal di stomaco opprimente.

Vi ringrazio per i consigli e le opinioni che saprete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha già escluso, con i test specifici, l'intolleranza al lattosio ed al glutine, provi ad attenersi alla dieta FOFMAPS:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)