Il mio stomaco è un mistero!

Salve ho 41 anni, maschio, peso 99 Kg, altezza 1.75 cm, ho la pancia, faccio vita sedentaria, sono astemio, non fumo e non bevo caffè.

E' più di un mese che soffro di digestione lentissima sia a pranzo che a cena, mi sento la stomaco sempre gonfio come se la digestione non dovesse finire mai, come se mi fossi mangiato chissà cosa.
Dopo 1-2 ore dal pasto lo stomaco aumenta il gonfiore come se avessi ingerito gas.

Arrivo alla cena che devo ancora digerire il pranzo

Oramai mi succede anche mangiando davvero pochissimo e in bianco.

Frequentemente mi vengono come dei rutti, ma in realtà non sono veri e propri rutti, emetto aria che arriva dallo stomaco. Spesso mentre emetto questo rutto sento un lievissimo bruciore alla bocca dello stomaco.

E' aumentata la flatulenza.

Altri sintomi sono:
. le mie feci sono tendenti al giallo ma sono 3 settimane che mangio in bianco;
. acidità che diminuisce o si incrementa in base a quello che mangio (se mangio aceto, limone, agrumi e simili sento lieve bruciore alla bocca dello stomaco);
. a volte, ma non sempre, dopo mangiato o durante la notte ho muchi in gola pur non essendo raffreddato e devo sputare più volte (sensazione di dover raschiare continuamente la gola per un forte presenza di muco che in realtà si rivela essere scarso e di difficile estrazione);
. durante la notte ho bisogno di bere più volte;
. ho notato la comparsa di brufoli sulla schiena;
. mi sono comparse macchie rosse sul glande (candida?);
. a volte sento come una pesantezza sul fianco destro ma non capisco se è una mia impressione o meno.

La notte ho difficoltà a dormire, russo e mi addormento seduto perchè se in posizione orizzontale soffro di continui risvegli (mi sveglio senza alcun fastidio di respirazione, almeno apparente).
Al mattino mi sento stanco e se sono stato in posizione orizzontale spesso noto che il cuscino ha delle chiazze bagnate di saliva.
Non ho difficoltà ad addormentarmi e a riaddormentarmi nonostante i continui risvegli tranne quando mi innervosisco della mia cattiva qualità del sonno.

Non ho dolore toracico o sulla bocca dello stomaco.
Non ho bruciore toracico.
Non soffro di deglutizione dolorosa.

In passato ho sofferto di gastrite a causa dell'utilizzo prolungato di antinfiammatori, ho preso farmaci inibitori di pompa come Omeprazen e simili.

Ho effettuato l'Urea Breath Test ma fortunatamente è risultato negativo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di una valutazione gastroenterologica. Oltre ai sintomi da reflusso presenta un intestino irritabile, ma bisognerebbe escludere eventuali intolleranze. Sta assumendo dei farmaci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
No nessun farmaco, da almeno 6 mesi.

Ho la visita gastroenterologica fissata per il 31 gennaio, nel frattempo vorrei fare degli esami che mi sarà utile portare alla visita: quali mi consiglia?

Avevo pensato ai seguenti per capire se ho problemi al fegato e controllare la glicemia:
AST (o GOT)
ALT (o GPT)
Bilirubina Totale
Bilirubina Frazionata
Fosfatasi alcalina
Gamma-GT
Albumina
Glicemia
Emocromo e piastrine

Leggendo altre discussioni su questo sito mi chiedo se non potrei essere affetto da candidosi intestinale o è solo una mia paura?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per gli esami, ma non penso alla candidosi. Attenda con tranquillità la visita gastroenterologica.

Buona giornata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok la ringrazio. Le farò sapere dopo la visita.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74