Controllo glicemia

Egr Dr.,
Ho il diabete di tipo 2.Come terapia prendo metformina 1000mg. 2 volte al giorno.A volte bevo un bicchiere di vino (100 ml.a pranzo e cena) e ho constatato che i valori della glicemia, sia postprandiali che a digiuno, sono di gran lunga più bassi dai valori riscontrati quando non bevo il vino.Esempio 120mg dopo i pasti e 180mg sempre dopo i pasti senza il bicchier di vino Ho letto sul foglio illustrativo della metformina che è sconsigliato bere alcol, quando si assume la metformina, perchè aumenterebbe il rischio di acidosi lattica.Alle ultime analisi del sangue,del 21/12/2013, il valore della glicemia era di 134mg V.R.60-110;Emoglobina glicosilata:6,5 V. R. 4,3-5,9;Clearance della creatinina 109 ml/min.V.R.80-120 diuresi 1800ml/24h;Creatinina:1.10mg/dl V.R. 0.30-1.4.Cosa ne pensate?L'alcol,alle dosi che ho riportato, può portare ad un miglior controllo glicemico?Posso bere il bicchier di vino senza correre il rischio di acidosi lattica.Grazie e saluti.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti e a scanso di equivoci è consigliabile attenersi alle indicazioni del bugiardino e, credo, anche del Medico che La segue: eviti di assumere bevande alcoliche durante il periodo di terapia.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!