Bruciore continuo, dove indagare?

Gentili dottori, a chi avrà la pazienza di leggere chiedo un consiglio su come orientarmi.

Da 3 mesi ho bruciori al quadrante superiore sinistro, a volte centralizzato stile gastrite, ma più spesso lato costole o sotto al seno sinistro e a volte anche in corrispondenza dietro la schiena.

Ho fatto un breath test per helicobacter che è risultato positivo, fatta terapia sequenziale di 10 gg con antibiotici attendo ora, dopo esattamente 24 giorni senza farmaci, il nuovo esame fatto stamane.
Il gastroenterologo, però, da come ho capito ha escluso problemi allo stomaco poiché ritiene che avendo assunto anche il pantorc per 10 giorni insieme agli antibiotici (sospeso al termine della terapia) dovrei aver avuto un miglioramento anche in vista di un'avvenuta eradicazione del batterio (si spera).

Mi ha fatto eseguire eco addome, esame urine e analisi del sangue di cui riporto gli esiti:

GLOBULI BIANCHI (WBC) 5,56
GLOBULI ROSSI (RBC) 4,40
EMOGLOBINA (HGB) 12,0
EMATOCRITO (HCT) 36,1 %

VES (1A ORA) 7
AST-TRANSAMINASI 8
ALT-TRANSAMINASI 17
GGT-TRANSFERASI 12
FOSFATASI ALCALINA (ALP) 118
COLESTEROLO 178
COLESTEROLO-HDL 59
TRIGLICERIDI 71
GLICEMIA 90
AZOTEMIA 18
CREATININA 0,68
BILIRUBINA DIRETTA - ESTERIFICATA 0,20
BILIRUBINA TOTALE 0,80
SIDEREMIA 86

URINE:
LEUCOCITI NEGATIVO
NITRITI NEGATIVO
pH 6,0
PROTEINE NEGATIVO
GLICOSURIA NORMALE
CHETONI NEGATIVO
UROBILINOGENO NORMALE
BILINOGENI NEGATIVO
ERITROCITI NEGATIVO
DENSITA' 1.009
ASPETTO LIMPIDO
COLORE PAGLIERINO

ECO ADDOME:
fegato normale per forma e dimensioni ... asse spleno portale pervio non dilatato..non v'è dilatazione delle vie biliari intraepatiche e all'ilo
pancreas normale per dimensioni ed ecostruttura wirsung non ectasico
colecisti alitiasica
milza di dimensioni conservate
assenza di ascite
aorta regolare, reni in sede .....
assenza di calcoli
vie escretrici calico pieliche non dilatate

Insomma tutto apparentemente regolare, io però sono molto preoccupata perché ho letto che il dolore alla schiena può essere causato dal pancreas. Ho chiesto al gastroenterologo se potrebbe trattarsi di quest'organo e ha detto di no perché "non dà sintomi così blandi" (non ho dolore alla palpazione, inoltre sono astemia da sempre). Io però non mi tranquillizzo, perché so che l'ecografia non è indicata per esaminare a fondo quest'organo e non vorrei star trascurando qualcosa. Vi chiedo quindi, dopo 3 mesi di questo mio malessere, se il problema fosse dovuto al pancreas si sarebbe visto da queste analisi generiche del sangue, dell'urina e dall'ecografia? Devo fare analisi pancreatiche più specifiche (enzimi)?

L'ecografista mi ha detto che invece secondo lui ho una scoliosi che mi causa questo bruciore di natura muscolare..si è vero a volte ho dolore alla spalla sinistra ma mi sembra assurdo che si ripercuota anche sull'addome e ormai in modo praticamente fisso.
A questo punto,se il breath test dovesse uscire negativo,come dovrei procedere? Quali esami dovrei fare?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso,
in tal caso sarebbe utile una gastroscopia.
Ne parli con il suo specialista.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it