Dolore irrisolto da 2 anni

Buongiorno.
E' da Gennaio 2012 che soffro di dolori (non molto forti) nella zona dell' ipocondrio destro.
Inizialmente, il leggero dolore era localizzato in prossimità della quinta costola circa,pensai subito al fegato.
Feci subito analisi del sangue, ma tutto era in ordine perfettamente,
Premetto che, ho sempre "sofferto" di aerofagia, ma non mi ha mai creato assolutamente dolori. Mai.
Da quando soffro di questo dolore, non ne faccio quasi più, ma anche quando la faccio, il dolore a volte c'è e a volte non c'è.
Faccio sport da 15 anni, e di conseguenza ho sempre adottato diete proteiche, bevendo sempre molta acqua 2-3 litri.
Anni fa la dieta era molto più precisa e tecnica.
Il dolore persiste, e deciso di fare un' ecografia. Nulla! tutto a posto, mi trovano solamente una piccola calcificazione vicino alla vena porta di 6mm per 3mm.
Il dottore dice che non è nulla di preoccupante.
Il dolore persiste, va e viene in molteplici intensità, cambiano anche le mie abitudini ad andare in bagno, vado molto meno. Cosa ridicola per uno che ci andava anche 4 volte al giorno.
Vado una settimana in ferie a marzo mangiando come un animale, sparisce il dolore.
Torno dalle ferie, ritorna anche il dolore.
Decido di fare ancora esami del sangue con esami specifici per colon pancreas e fegato. tutto ok.
solo azoto un po' più alto.
Una domenica, facendo sport, arrivato ad essere sotto sforzo, accuso dei fortissimi dolori nella ona del fegato, un dolore che mi prende fino alla spalla.
Mi devo fermare.
Dietro ad un albero, mi svuoto.
Dolore passato.
Questo dolore si ripresenterà altre due volte sempre sotto sforzo, ma senza il bisogno di svotarsi.
Il dolore va e viene, ma è sempre presente, un po' qui un po' la...comincio a bere 4 litri al giorno di acqua, ma nulla è li.
Comincio ad avvertire dolore anche nella zona dietro al costato, ma leggero...
Agosto vado in ferie, ma il dolore no, c' è sempre, anzi mi tormenta.
Torno, tiro qualche mese, sempre con il dolore che va e che viene.
Viene mangiando qualsiasi cosa, faccio mille prove provo ad escludere un sacco di cibi, prove su prove.
Insomma faccio una visita gastroenterologa.
Mi tastano, mi dicono mi suggeriscono.
E' aria mi dicono.
Il dottore mi prescrive Debridat 150 mg. Per casualità, aspetto a comprare il farmaco e il dolore magicamente per 15 giorni se ne va in ferie.
Dopo un po',boom, eccolo di nuovo.
Non compro il Debridat. aspetto, ma nulla è ancora li.
Nel frattempo causa lavoro-studio, mi tocca mangiare ciò che capita e smetto di fare sport.
Ogni tanto espello aria, spesso no, spesso non vado in bagno, spesso riesco ad andarci, anche se in orari molto irregolari.
Insomma questo dolore va e viene come gli pare, non ha una cadenza fissa, ne per intensità ne per locazione, ogni tanto davanti ogni tanto dietro.
Deciso di donare all' avis, ma trovano (altri due esami del sangue distinti) il fibrinogeno basso per due volte!
Sto cominciando ad assumere il debridat, ma da ciò che vedo, sembra non fare nulla

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. Insomma questo dolore va e viene come gli pare, non ha una cadenza fissa, ne per intensità ne per locazione, ogni tanto davanti ogni tanto dietro.<<

Sono i sintomi del colon irritabile. I farmaci possono servire a controllare i disturbi ma non a guarire anche se con il tempo il disturbo potrebbe risolversi spontaneamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Già!.....ormai, per esclusione si è arrivati a questo ma nessun medico mi ha mai detto specificatamente "E' al 100% il colon irritabile"

Ok lo è.

Può questa sindrome, portare a conseguenze gravi se si protrae per molto tempo? tumori o malattie gravi?
Io è già due anni che ce l' ho.
Eppure ho sempre fame e digerisco tutto senza problemi.

Quindi non esistono farmaci che debellino del tutto il problema, posso solo aspettare che passi da solo?
io sto cercando di evitare caffè e theina

Ma di più non so che fare.
Ultimamente il dolore lo sento di più quando sto in piedi, anziché da seduto, ed anche a stomaco vuoto.

Grazie, Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna conseguenza grave e non esistono farmaci per una terapia definitiva, ma solo per controllare i sintomi. Con il tempo potrebbe risolversi.

Saluti.