Ansia tumore e cuore

Salve
Premesso che ho un disturbo d'ansia e attualmente sono in cura da uno psicoterapeuta e devo dire che va molto meglio. Detto questo spesso navigando su internet vengo a conoscenza (spesso anche senza andarmela a cercare ma semplicemente perché qualcuno posta un link su facebook) di alcune notizie che mi portano a indagare più a fondo. Nello specifico mi riferisco a notizie del tipo "l'ansia provoca malattie cardiovascolari" "la medicina finalmente scopre il legame tra l'ansia e il tumore". Il mio psicoterapeuta mi ha già detto che buona parte delle cose che si leggono su internet non sono legate a valide ricerche scientifiche, che la medicina non ha mai riscontrato il nesso tra queste malattie e l'ansia, che il più delle volte mettono questi titoli shock per attirare l'attenzione, che leggere questi articoli non fa altro che aumentare l'ansia e quindi smetterla di preoccuparmi.

Volevo comunque un vostro parere.

Premesso che ho 32 anni sono alto 1.76 peso 83 kg ma solo perché ho messo su un po' di muscoli e faccio attività sportiva. Molto raramente ho delle lievissime e brevi fitte al petto, ho fatto più volte la visita dal cardiologo e il risultato è che il mio cuore è sanissimo e che queste fitte sono delle extrasistole innocue che vengono quando sono particolarmente nervoso.
Ho comunque un disturbo d'ansia, che però riesco a gestire.

La mia domanda quindi è: esiste una correlazione tra queste malattie e l'ansia?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

le consiglio di seguire solo i consigli del suo psicoterapeuta e di non andar cercando articoli su Internet che le procurano solo ansia.

...............Premesso che ho un disturbo d'ansia e attualmente sono in cura da uno psicoterapeuta e devo dire che va molto meglio................

solo questo deve tenere a mente e portare avanti.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quello che scrive la mia collega, dr.ssa Ronchi.
Sarebbe importante non cedere alla tentazione di credere a ciò che si legge on line. Questa operazione non le consente di avere la testa libera dai pensieri, riempiendola di preoccupazioni inutili, a cui l'ansia si "appiccica" facilmente.
Vada avanti con la terapia.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

on-line è un risorsa molto utile e leggere on-line ha un senso se si rivolge ad una fonte seria. Medicitalia fortunamente è una fonte seria, per cui quello che legge on-line su Medicitalia Le garantisce un grado di attendibilità ed affidabilità che pochi siti possono vantare.

Effettivamente non c'è quella relazione esatta che Lei vorrebbe dato che nessuna ricerca fnora ha dato tali risultati.
Anche ricerche precedenti non hanno trovato conferma, per cui gli studi sulla personalità C, quella che correlava un tipo di personalità alla probabilità di sviluppare una patologia oncologica, ha poi trovato conferma.

Consideri inoltre, sempre in campo oncologico, che anche la genetica non da certezze di sviluppare un determinato tumore in presenza di un determinata alterazione cromosomica, ma solo una maggiore probabilità.

Purtroppo nè la medicina nè la psicologia sono scienze esatte, o meglio, abbiamo ancora tanto da scoprire!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentili dottori

Grazie per le risposte, anche se, almeno in parte, non direttamente collegate alla mia domanda.

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2013/08/25/Ecco-come-gene-stress-fa-diffondere-tumori_9196897.html

Questo è uno di quegli articoli ai quali mi riferisco. Il mio terapeuta mi ha già detto che una ricerca scientifica per dimostrare questo legame, deve prendere a campione migliaia di persone, per un determinato periodo di tempo, si devono considerare il grado di ansia e altre decine e decine di variabili e che il fatto che ad oggi con i passi avanti che ha fatto la medicina il fatto che ancora non si sia trovato un legame tra queste malattie e l'ansia è una cosa da tenere ben presente e che già dovrebbe rassicurarmi.
Quello che penso io è che il mio terapeuta per quanto bravissimo, cordiale, sorridente e disponibile comunque non è un oncologo.

Come ha detto il dott. Bellizzi ne la medicina ne la psicologia sono scienze esatte e diciamo che questo non mi rassicura molto anche se credo molto nella psicologia e che il lavoro di uno psicologo psicoterapeuta è importante quanto quello di un medico e a volte anche più importante.

Cosa ne pensate? il sito ansa mi sembra possa essere attendibile, o no?

Tenevo a dirvi che so già che evitare di pensare a queste cose di conseguenza diminuisce l'ansia e quindi viene meno il problema a monte, è più una curiosità, che effettivamente un po' mi spaventa, che una mia fissazione. A prescindere da tutto non starò a pensarci più di tanto.

Grazie, siete già stati gentili a rispondermi un prima volta.
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ho letto un pò l'articolo.

> topolini: è emerso che quelli più stressati avevano maggiori possibilità di andare incontro a tumori aggressivi

Ma a Lei risulta che i topolini facciano prevenzione?
Ed il 100% dei topolini stressati ha sviluppato un tumore aggressivo?

Ora parliamo di umani.
Alcuni umani ansiosi hanno la fortuna di controllarsi spesso e quindi d'individuare in stadio iniziale eventuali patologie.

Alcuni umani ansiosi fobici, invece hanno tanta paura del medico che sviluppano tumori aggressivi, dato che vanno dal medico quando ormai è troppo tardi.

Poi, esistono studi riguardanti il sistema immunitario e lo stress, ma esistono studi che correlano lo stress con tante altre forme di morte, non per forza legata al tumore, per semplice fatto che si è stanchi: gli stressati fanno più errori, si fanno male più spesso al lavoro, diventano alcolisti... etc etc etc.

Tant'è che poi quando si cerca una regola generale, tutti gli studi si dimostrano molto più deboli.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Caro dottore

Avrei preferito non sapere le cause di morte legate allo stress, diciamo che invece di tranquillizzarmi su una mia curiosità mi ha messo più ansia mettendomi a conoscenza di cose che ignoravo.

Il sito sarà pure attendibile ma non puoi essere sicuro dell'attendibilità dei professionisti che rispondono alle tue domande.

Saluti.
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

l'attendibilità delle risposte non correla con l'interpretazione di chi legge.

L'ansia l'ha messa Lei, dato che l'ansia è Sua responsabilità, non mia. Io sono responsabile delle mie reazioni, non delle Sue.

Io Le ho dato informazioni attendibili, poi come Lei le interpreta è responsabilità Sua.

Così come è responsabilità Sua non andare in giro a navigare, se ciò Le genera ansia, ma intraprendere un percorso di gestione dell'ansia adeguato e compatibile con le Sue esigenze.

Se la modalità on-line non soddisfa le Sue esigenze, allora l'alternativa è off-line.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)navigando su internet vengo a conoscenza (spesso anche senza andarmela a cercare ma semplicemente perché qualcuno posta un link su facebook) di alcune notizie che mi portano a indagare più a fondo (..)

visto che si trova forse dovrebbe leggere anche questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks