Forte senso di colpa e incapacità a perdonarsi

Salve, Dottore…ho 25 anni...
Premetto di aver avuto un attacco di panico quasi un anno fa e di essere stato davvero male cm può immaginare.. era successo xke avevo cambiato città e vivevo davvero una situazione stressante…dp circa 3 mesi sn andato anche per 3 o 4 sedute da uno psicoterapeuta, poi ho interrotto xke nn ne sentivo piu il bisogno. Avevo capito ke era sl ansia e ke nn stavo impazzendo cm credevo...da almeno 4 mesi l’ansia e le inutili paure erano svanite anche se c pensavo alcune volte era tt tornato alla normalità…due giorni fa all’improvviso senza alcun motivo m torna in mente ua cs spiacevole del passato succesa almeno 10 anni prima...la domanda è questa è possibile stare d nuovo cosi male x una cs successa tnt anni prima e alla quale nn avevo dato mai importanza?…ho un senso d colpa e una malinconia incredibile mi faccio skifo x ciò ke è successo ma ormai nn si può tornare indietro…ke devo fare? nn riesco più a mangiare ne a dormire. Dal primo attacco d panico la mia vita è davvero cambiata prima mi piacevo ero soddisfatto di me. Non conoscevo invidia e nn m sarei mai cambiato cn nessun ora sn insicuro e nn molto soddisfatto di me. È possibile ke i demoni del divorzio dei miei, al quale nn ho mai dato importanza, avvenuto nell'adolescenza, siano tornati tutti all'improvviso oggi in questo mio momento d debolezza? È vero ke sn in un momento di incertezza dovuta al fatto ke m sn laureato un anno fa e nn sn ancora sistemato...xo nn voglio stare cosi male sn giovane e voglio prendere la vita diversamente snz tt qst inutili problemi....grazie.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

perchè non tornare da chi l'ha già aiutata, e continuare il percorso iniziato? Sa, alcune persone hanno bisogno di un percorso psicologico a tappe. Fatto il primo blocco, si recupera e poi si procede con il blocco successivo. Certo non tutti gli orientamenti teorici prevedono questa modalità. L'ipnosi, si.

E' possibile che il demone passato si manifesti ora, dato che ora è pronto ad affrontarlo, così come è possibile che abbia scelto un episodio del passato che in qualche modo associa con una situazione presente, e quindi, diciamo semplificando, che è più comodo affrontare un demone conosciuto, piuttosto che uno nuovo.

Ed ora, per sdrammatizzare un pò:
> voglio prendere la vita diversamente snz tt qst inutili problemi

I problemi non sono inutili, ma servono per crescere ed allenarsi alle difficoltà della vita, così come non sono inutili le vocali. Anche conoscere le lingue è utile, ed è fondamentale parlare la lingua giusta nel posto giusto. :)

Questo glielo scrivo, perchè se scrive curriculum e domande di lavoro con il linguaggio degli sms e trova uno come me dall'altro lato a valutarla, difficilmente la faccio assumere... ;)

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione per quanto riguarda le vocali, ma per quanto riguarda lo psicoterapeuta non credo mi abbia aiutato troppo. Lei si è limitata a dirmi che era solo ansia e che mi facevo troppe "seghe mentali". Una volta appreso che non stavo impazzendo ma che erano solo miei pensieri sono riuscito a controllarli. Ora però è successa una cosa davvero strana...mi è venuta in mente una cosa che ho fatto sui 12/13 anni e di cui ora che sono crescito non vado fiero...e questo senzo di colpa mi sta distruggendo...non mangio da due giorni e mi sveglio di colpo alle sei del mattino da due giorni...perchè ho questo carattere? perchè devo farmi sempre problemi e stare male? ho 25 anni una bravissima e bellissima ragazza con cui sto da 3 anni, mi sono laureato nei tempi giusti con ottimi voti senza essere mai bocciato ad un esame, sono sano ecc ecc...perchè devo stare cosi?? Forse questa continua ricerca della perfezione mi sta distruggendo?? Io ho sempre voluto fare tutto in maniera perfetta nella mia vita senza perdere tempo prezioso, soprattutto per sentirmi apprezzato dagli altri, forse per poca autostima e ora che non riesco a trovare lavoro e mi sento come se avessi perso un anno dopo la laurea mi sento uno schifo e la mia mente viaggia dappertutto.