Un medico mi ha detto che è colpa dell'ansia

Salve, sono un ragazzo di vent'anni, da qualche mese ho iniziato ad avvertire vertigini, il primo episodio mi è capitato quando ero a casa (ero seduto) e ho avuto una forte vertigine rotatoria durata circa 15 secondi poi dopo essermi steso ha continuato ancora per 1 minuto ma più leggera e poi tutto il resto del giorno ho provato stanchezza. Dopo questo episodio ne ho avuto un altro simile tre giorni dopo. In Seguito ho iniziato ad avere una quasi continua sensazione di instabilità e particolarmente vedevo la stanza oscillare sopratutto quando stavo in piedi fermo, quasi mai mentre camminavo(Mi succede ancora). Vi scrivo perché un medico mi ha detto che è colpa dell'ansia (il medico non mi conosceva e dopo un minuto mi dice che è colpa dell'ansia) . Comunque la mia domanda è , è possibile che lo stress o qualsiasi altra componente emotiva o psicologica causi queste vertigini e senso di instabilità?

Ho già fatto accertamenti neurologici e una visita dall'otorino ma è tutto ok.
L'unica cosa che mi hanno trovato è una rettificazione cervicale, penso causata da un colpo di frusta (mai curato di qualche anno fa).

P.s. Non sono ansioso o almeno non credo di esserlo, certo ho l'ansia quando devo fare qualcosa di importante come un esame universitario (ma un ansia leggera che passa subito) e penso sia normale questo. Quando sono iniziate le vertigini ero stressato x motivi di università (studiavo sempre) però ormai è da più di un mese che non ho preoccupazioni o stress eppure continuano.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
l'ansia in alcune circostanze può provocare vertigini e senso di instabilità.
Il fatto che gli esami neurologici e medici siano negativi può autorizzare a pensare che sia così.
Talvolta le cause alla base dell'ansia non sono chiare a chi la sperimenta, quindi credo che il passaggio successivo da compiere sia vedere uno psicologo di persona, proprio per rendere la situazione più chiara.
Le allego un link sul rapporto tra l'ansia e le emozioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1835-il-disturbo-di-panico-ed-il-rapporto-con-la-paura-l-importanza-delle-emozioni.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"è possibile che lo stress o qualsiasi altra componente emotiva o psicologica causi queste vertigini e senso di instabilità?"

Sì, è possibile.

Può leggere questa lettura, che spiega bene cos'è il disturbo d'ansia, come si manifesta e a che cosa serve l'ansia: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte, ho letto gli articoli che mi avete consigliato, ma io proprio non riesco a capire, è possibile che abbia l'ansia e non me ne accorgo?
Poi mi sembra strano perché le vertigini durano qualche secondo e mi vengono spesso quando sono a casa (a mio parere il posto in cui sono più tranquillo) e solo in certe posizioni (per esempio da sdraiato non mi succede mai, oppure mentre cammino mai, solo se sto fermo seduto o in piedi) non sono attacchi di panico o almeno credo (perché ho solo vertigini, non tutti gli altri sintomi e inoltre durano 10sec non 10minuti come un attacco). Non riesco a capire, io questa ansia non la sento proprio
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"è possibile che abbia l'ansia e non me ne accorgo?"

Gentile Utente,

sarebbe necessaria una valutazione diretta, perchè da qui non è possibile nè sensato fornire indicazioni diagnostiche.

Tenga presente che in genere il pz. ansioso ha poca capacità di leggere i propri stati interni perchè alessitimico, quindi non sorprenderebbe quanto descrive.

E' comunque indicata una valutazione diretta.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene ci andrò.
Grazie per le risposte