Fine fidanzamento dopo 7 anni
Salve, sono stata fidanzata a distanza sette anni con un ragazzo, io lo amavo tantissimo ma negli ultimi mesi prima della rottura ero diventata insofferente e mi sono avvicinata ad un ragazzo della mia città, fino a rendermi conto che ero più contenta quando stavo con lui che non quando mi sentivo con il mio (ex) ragazzo. Un giorno io e questo ragazzo ci siamo baciati e siccome ero piena di sensi di colpa e non volevo mentire, ho lasciato il mio ragazzo quel giorno stesso nonostante le sue suppliche per stare ancora insieme che io, "cieca" com'ero dalla nuova situazione con quel ragazzo, nemmeno stavo a sentire.. nei giorni successivi ho iniziato una storia con il nuovo ragazzo con cui sto tutt'oggi da 8 mesi e con cui convivo da 6 mesi... il mio problema è che non riesco a superare la rottura, continuo ad avere sensi di colpa, continuo a pensare che il mio ex è stato male ( e sta probabilmente male anche adesso) per causa mia.. mi vengono attacchi di panico e crisi di pianto pensando a lui, pensando al fatto di non aver dato un'altra possibilità alla nostra storia, nonostante gli ultimi mesi dove litigavamo quasi ogni giorno.. io comunque adesso sto vivendo la "storia perfetta" ma non so come fare, non so come riuscire a superare questo senso di colpa continuo.. non sono mai stata una persona egoista e alla prima scelta egoista che ho fatto, sono riuscita a fare del male alla persona che amavo di più e adesso non mi riesco a perdonare.. grazie in anticipo...

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ogni scelta comporta comporta sempre una perdita. Perdiamo ciò che non scegliamo. E' possibile che il suo ex compagno stia male. Non è semplice essere la persona che lascia; tuttavia ciò non significa che non si può essere egoisti. Nell'egoismo sta l'altruismo. Solo quando ci occupiamo di noi stessi, dei nostri bisogni, possiamo essere di aiuto agli altri....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse la Sua sofferenza esprime un po' d'ansia: è del tutto fisiologico, come Le ha già scritto il dott. Mori, soffrire un po' e far soffrire un po', soprattutto nelle questioni amorose, che smuovono i sentimenti e rendono più vulnerabili.
C'è anche da osservare che Lei è molto giovane e, avendo alle spalle solo una relazione -lunga e significativa ma a distanza- con questo ragazzo di cui ci ha parlato, non abbia fatto esperienza di tutto ciò.
In fondo l'adolescenza serve anche come una sorta di "palestra" per apprendere e sperimentare tutto ciò.
Oggi tutto ciò che può fare è godersi la Sua storia, avendo sperimentato che con il Suo attuale ragazzo sta davvero bene.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, spesso le storie iniziate nella prima giovinezza finiscono, perchè si cresce con passo diverso, si cambia , nel vostro caso anche la distanza ha avuto il suo peso, ora si sente in colpa , ma continuare al punto a cui eravate forse sarebbe stato peggio, anche il suo ex ragazzo ha diritto ad una storia felice.. e voi felici non eravate più.
La vita ha le sue svolte , si rassereni che pare che sia stato meglio così.
Vi siete voluti bene per un tratto di strada.. e poi vi siete perduti, non è colpa di nessuno..
Cosa ne pensa
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Anche io come la collega, le dico che le relazioni giovanili, sono spesso candidate alla fine, si cammina con passi differenti e spesso quando ci si guarda intorno, il partner è andato smarrito.
Ansie, sensi di colpa, fanno pensare ad una non elaborazione della fine....alla mancanza del "divorzio psichico....
Le allego qualche lettira sulle asceta dl partner, il primo ed il secondo.....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte celeri. rispondo con ordine:
Gentile dr. Mori, io ho fatto la scelta "egoista" perchè non ero più felice e perchè non sarei riuscita a mentire e a tenere "un piede in due scarpe" come si suol dire... ho visto uno spiraglio di felicità, una relazione normale con il mio attuale ragazzo e mi ci sono catapultata.. ma il fatto di non essere più il punto di riferimento del mio ex mi ha distrutto dentro, sapendo soprattutto che lui aveva solo me, vista la situazione difficile che aveva in famiglia.. spero che si rifaccia una vita senza di me.. La ringrazio della risposta..
gentile dott.ssa Pileci, cercherò di godermi la nuova storia dato che finalmente adesso sto bene, cercando di pensare che anche il mio ex riuscirà ad andare avanti. La ringrazio.
gentile dott.ssa Fregonese, forse è vero che crescendo si prendono strade diverse e percorsi diversi e ci si può perdere, ma fino ad un certo punto ho creduto davvero che sarebbe stato la mia futura famiglia e perdere "7 anni di vita" così mi ha lasciato un certo trauma nonostante adesso con il mio attuale ragazzo ho trovato una tranquillità e felicità che prima non avevo.. La ringrazio comunque per le sue parole, sono davvero di sostegno.
Gentile dott.ssa Randone, sono d'accordo con Lei, anche io penso ad una non elaborazione della fine, dato che con il mio attuale ragazzo ho iniziato una storia quasi il giorno stesso che mi ero lasciata..era l'unico modo per non pensare e distrarmi ed infatti adesso è ogni volta che mi trovo da sola che mi salgono queste crisi.. La ringrazio anche per gli articoli, molto interessanti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Esatto, in genere funziona proprio così.
Le faccio tanti auguri per il Suo futuro.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata utile
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Non ha "perso " sette anni della sua vita, sono stati anni importanti che l'hanno fatta crescere e diventare la ragazza più lucida e felice che ora è..
Molti auguri per la sua vita..