Problemi relazione a distanza?
Salve dottori,
vi scrivo per avere un riscontro esterno.
Frequento da più di un anno una persona più grande di me di circa una decina d' anni.
Vive e lavora a 500 km da dove vivo, ma nonostante questo, la nostra conoscenza ci ha portati a stare così bene da voler provare.
Purtroppo causa suo lavoro, il vedersi è sempre stato saltuario, ma quelle volte sono state per entrambi bellissime, sotto ogni aspetto.
Fino ad arrivare ad oggi, in cui mi sento dire che alla sua età forse è meglio lasciar perdere perchè sarebbe meglio per entrambi avere qualcosa di più concreto.
Premetto che ho sempre saputo che la distanza prima o poi doveva finire e per questo io ero e sono anche disposta a pensare ad aumentare FINALMENTE una quotidianità per magari poter parlare di convivenza!!
Nonostante questo, è rimasto della sua idea, con i piedi per terra!
So che sta affrontando un periodo di cambiamenti e capisco che sia nervoso, ma sono rimasta molto male.
Sono passata da un amore fortissimo che mi faceva tenere duro perchè contavo su un interesse e obiettivo comune, al: "non sarò una tua amica, quindi non sentiamoci più. "
Mi ha fatto venire meno un' enorme certezza, facendomi non sentire voluta fino in fondo e facendomi sentire anche presa in giro.
Non abbiamo litigato, ma io sono stata piuttosto ferma e decisa! E sono sparita.
Ora io in cuor mio da una parte lo sento sempre più lontano, perchè so che se uno AMA, non trova scuse ma possibilità, nonostante le difficoltà.. dall' altra sono tanto calma e "fredda" da sperare in un suo ritorno anche se.. ammetto che ho paura e che a maggior ragione avrei IO bisogno di quotidianità, proprio perchè mi ha "insinuato" il timore che possa riaccantonarmi alla prima difficoltà!
Dico io, sapevamo della distanza e dei problemi che c'erano.. possibile lasci il colpo così? Io gli ho detto espressamente che a questo punto lui non ha mai tenuto a noi come diceva e pensavo... lui dice di no, ma non ha neanche fatto niente per trattenermi! Ho preso in considerazione tutto: altre donne etc..
Quello che mi chiedo io... non è un responso sicuro sul futuro... ma mi chiedo, è normale la mia reazione?! Temo che se mai dovesse tornare, potrebbe essere troppo tardi e spero non capiti...
Non sentendoci comunque io non mi sento voluta e sento tutto il suo trascurarmi! Ma si può passare dal sognare e proiettarsi in un futuro insieme al non sentire niente, perchè venuta meno quella condivisione di sogno comune?
Ho avuto batoste forti in passato e forse ora so quanto valgo e non voglio scendere a compromessi... ma è strano! Tutti mi dicono che reagisco bene, ma io non ne sono felice! Innanzitutto perchè non volevo questo dalla mia storia!! E poi perchè in cuor mio la speranza c'è... Anche se non lo ammetto a voce alta per non illudermi.. Certo, se tornasse forse dovrebbe fare qualcosa per riavere la mia fiducia e ridarmi la sicurezza che avevo sul rapporto...
Dovrebbe rifarmi sentire amata e voluta innanzitutto!
Grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse il comportamento di quest'uomo palesa altro, rispetto alle difficoltà legate al lavoro (stress) e alla distanza, soprattutto perché Lei ha ben espresso di aver pensato alla soluzione di convivere e quindi trasferirsi.
Ma venendo a Lei, mi pare che l'aspetto principale sia la Sua reazione: lui fa la scelta di lasciarLa e di conseguenza Lei si sente NON voluta e presa in giro. E soffre. Mi pare fisiologico.
Ma sul sentirsi NON voluta è probabile che sia una Sua questione più vecchia, che viene dal passato.
Che tipo di speranze nutre per quest'uomo e questa relazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
visto quanto scritto potrebbe essere che la sua paura di soffrire per un'eventuale ripresa e poi un'altra eventuale fine con quest'uomo, abbia fatto scattare il suo pensiero più razionale e abbia alzato un muro.
E' normale soffrire dopo aver provato a costruire, è normale star male se d'improvviso, senza alcun segnale, il partner decide e fa crollare tutto il castello di fantasie e progetti.
Non possiamo sapere perchè quest'uomo abbia fatto un passo indietro, quindi dobbiamo concentrarci solo su di lei. Faccia ciò che la fa sentir meglio, non dimenticando però che visto il poco tempo trascorso è normale star male.
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#3]
Utente
Gentilissima dott. Pileci,
Probabilmente il mio passato mi influenza, anche se non gli permetto facilmente di condizionarmi anche se la paura si ripeta c'è.
Da questo partner mi aspettavo tutto e niente di forzato! Una crescita ed una condivisione reciproca, il sentimento che ci legasse e la volontà incondizionata di volerci. Tutte cose che non sono magicamente concesse ma crescono se presenti.. ed ero convinta ci fossero! In me sicuramente, nonostante la distanza permettesse domande e paranoie sul futuro con cui ho reagito sempre con positività e il suo sostegno.
Al momento la situazione è limpida: io ho detto basta. Un basta piu deciso del suo che " non voglio perdermi per me sei importante e abbiamo condiviso tantee belle cose"
Sarò già dietro un muro.. ma ho teso la mano e lascio uno spiraglio aperto, solo che temo possano essere sbagliati modi e tempi.
[#4]
Utente
Gent. Dott. Sarracino,
In effetti da stasera mi sento più nervosa ed aggressiva.
Il futuro vorrei saperlo per andare sul sicuro, ma non sarebbe giusto.
Nel mio ideale romantico chi ama resta! Htrascinare e dell abbandono e del tradimento. E questo insieme forse mi demotiva?
So cosa vorrei ma se prima avevo solo paura finisse.. ora ho paura che se tornasse non riuscirei a far finta di niente. Della serie " vorrei tornasse... ma se non tornasse meglio finirla cosi che trascinare e farsi male! " però... lo vorrei lo stesso, ora! Vedremo cosa accadrà.. io posso solo supporre troppi se e ma...
[#5]
Utente
Ho il trauma dell' abbandono e del tradimento. E non volevo strascihi della situazione che invece che essere risolutivi farebbero più male, per questo il mio basta.
È che continuo ad essere sorpresa dalla mia reazione!
Sono anche più tranquilla di quando andava tutto bene... nutro quel sano menefreghismo del "non mi vuoi? Beh.. me ne farò una ragione! "
Solo che un tempo mi sarei aspettata lacrime e notti insonni..!!!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente è cresciuta rispetto al passato o forse l'investimento su questa relazione a distanza non era così grande come pensava.
Le relazioni a distanza in genere richiedono molta fatica, energie e anche nei conflitti c'è molta differenza con una relazione che vive la quotidianità.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
La ringrazio dr. Pileci.
Che l' investimento potesse non essere così grande come credevo, me lo sono chiesto spesso.. Ma nel momento del dubbio sapevo sempre comunque cosa volevo e speravo, quindi tanto mi è bastato per capire che da parte mia c'era sempre quell' interesse per costruire qualcosa. Magari me lo chiedevo proprio perchè forse non sentivo da lui quel coinvolgimento che avrebbe dovuto non farmi fare domande, ma farmi sentire sicura.. Resta il fatto che nonostante le mie domande io ce l' ho messa tutta, senza scuse nè mezzi termini. Sia di pazienza che di volontà, che di sentimenti ho fatto e dato quanto potessi.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Una relazione che funziona si costruisce in due.
Ora Lei sa bene che cosa vuole e che cosa sia aspetta da un legame d'amore: scelga la persona che vuole accanto in base a questi criteri.
Il torto che può farsi è quello di pensare di aver sbagliato qualcosa o trascinare una relazione che ha capito non può funzionare.
Le faccio tanti sinceri auguri per il Suo futuro.
[#9]
Utente
Ed io altrettanto sinceramente la ringrazio!
Ovviamente non ho nulla contro questa persona e la voglia di averlo accanto persiste... ma a questo punto non su queste basi fragili.. vedremo! Non cambierei niente di lui.. solo Rafforzare il rapporto ma ovviamente in due eheh..