Paura terapeuta

Salve dottori,
ho iniziato da tre settimane una psicoterapia e ho il problema che mi fa paura lo psicoterapeuta. Nel senso che non sò dove poggiare lo sguardo, mi sento molto imbarazzata ad essere osservata costantemente e temo che "entri nella mia testa" che mi manipoli e che abbia un non sò che per cui anche se sto zitta capisce tutto e io risulto essere allo scoperto senza un pò di intimità e senza un posto dove nascondermi.
Mi è venuta in mente l'idea di mettere degli occhiali da sole per proteggermi dal suo sguardo inventandomi che sono diventata fotofobica.
Non credo sia lui in sè, o come persona quanto il suo ruolo "scrutatore" per cui qualsiasi altro, credo farebbe lo stesso.
E' nomale questa cosa? Cosa posso fare?
Ho mille pensieri e non riesco a parlare. Quando mi chiede cosa penso mi dico: perchè vuole conoscere i miei pensieri??
Certo sò che è assurdo pensare così, allora che ci vai a fare in psicoterapia direte voi?
Io ci sto provando, me lo hanno consigliato in molti.
Il mio disturbo riguarda credo la sfera delle psicosi con sintomi comunque molto attenuati. sto anche prendendo antipsicotico atipico.
Cosa posso fare? Credete sia meglio interrompere.? Cosa mi suggerite?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)mi sento molto imbarazzata ad essere osservata costantemente e temo che "entri nella mia testa"(..)
gentile ragazza questa è una idea irrazionale, il terapeuta è un essere umano e non manipola nessuno. Deve evidenziargli questo suo timore e lui saprà reagire di conseguenza.
continui con farmaci e psicoterapia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gtrazie dottore per la risposta.
Cosa ne pensa degli occhiali da sole?
A me a volte sembra che alcune persone particolatmente acute leggano gli animi umani e riescano a vederi dentro anche se tu non vuoi...ho paura che lui faccia cosi ecco.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ovviamente lo psicoterapeuta deve cercare di capire il paziente, ma qualunque suo atto deve essere finalizzato unicamente al benessere dello stesso.
Il paziente può e deve comunicare qualunque obiezione o difficoltà che trovi nella terapia.
Se non si sente a suo agio per qualche motivo ma non vuole abbandonarlo trovo che ciò che le ha detto il collega sia la cosa migliore.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo