Miopia da stress

Salve, sono miope da più di dieci anni. Di recente ho fatto la visita oculistica, perché avverto spesso dei peggioramenti visivi, come se la vista si sfocasse per poi riavere un’immagine nitida. Il medico che mi ha visitata si è sorpreso dichiarando che questi peggioramenti improvvisi, sono molto probabilmente dovuti alle conseguenze di un forte stress emotivo, che io non controllo. Come se mi succedesse inconsciamente, tanto che vuole rivedermi tra tre mesi per poi decidere se cambiare le lenti o meno. E’ mai possibile tutto ciò? Ho chiesto a parenti ed amici, ma nessuno ha mai sentito parlare di miopia nervosa. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Anche per me è la prima volta: non avevo mai sentito parlare di "miopia da stress" o "miopia nervosa"! Talvolta, in soggetti giovani come Lei, si verificano dei fenomeni legati all'accomodazione (funzione fisiologica che serve soprattutto a mettere a fuoco da vicino) che possono determinare un'alterazione della nitidezza delle immagini. Un'accurata visita oculistica può mettere in evidenza questo tipo di problematiche (magari avvalendosi delle gocce di cicloplegici, che bloccano l'accomodazione) per apportare la precisa correzione delle ametropie.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it