Relazione piena di mancanze ma con forte attaccamento
Salve ho 29 anni domani e so qui per parlare cn qualcuno che m puo capire.
Cinque anni fa ho conosciuto un ragazzo d 7 anni piu di me.
Abbiamo avuto una relazione d due anni non proprio rosea. Lui mi ha lasciato nel gennaio del
Da ottobre 2013 ci rivediamo. Io soffro pero molto quando non mi porta con se in discoteca. Lui tempo fa m disse che mi aveva tradito qndo eravamo assieme e io allora penso che se non voglia
portarmi con se e perche non vuole far sapere che s vede cn me
I suoi amici lo sanno ma forse se andassi con lui le altre nn ci andrebbero piu. Bo non lo so.
Ho pensato molte volte sia io che lui d non vederci piu. Lui me l'ha detto anche prima perche anche stasera va ad una cena in discoteca e io gli ho risposto in modo brusco , lui quindi mi ha detto che lo stresso e sarebbe meglio non vedersi piu. Dice che io parlo non sapendo e mi lascia ai miei pensieri. Il punto e qsto io sono tanto affezionata e innamorata ma qsta cosa proprio non la sopporto. Lui dovrebbe essere orgoglioso di portarmi con se. Poi sopportare quando non mi risponde, l'idea che conosca altre donne e insopportabile. Allora per alleviare qste sensazioni ho preso a vedere un altro uomo. Ma non fa per me tutto cio. Io pero non riesco a lasciarlo totalmente perche sono gelosa cosi facendo penso che sara cmq piu mio di lasciarlo senza di me. Poi se dovesse succedere mi sento non libera d vivere la mia sofferenza. Qui a casa non sanno che lo rivedo e non potrei piangere. D certo soffro comunque pur amando tanto qsta persona. Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Da ottobre 2013 ci rivediamo.>
Gentile Ragazza,
per quali motivi avete deciso di rivedervi?
Sembra che i problemi precedenti non siano stati superati, ci siano mancanza di condivisione e di dialogo, probabilmente manca un accordo sul vostro rapporto, sui vostri bisogni, aspettative.
Un rapporto che sembra sperequato in cui lei sta sulla corda sopportando di essere messa da parte, di non partecipare alle uscite con amici e altro.
Mi sembra di capire che lui la ponga nella condizione di accettare il suo comportamento poiché l'alternativa è quella di lasciarvi.
Quanto è disposta a farsi ancora trattare in questo modo?
Cosa si aspetta da questo rapporto?
Se tutto ciò non fa per lei la risposta viene da sé, la soluzione non è quella del chiodo scaccia chiodo soppiantandolo con un'altra persona, ma quella di comprendere cosa la spinga a mantenere in piedi questo rapporto, a riprenderlo, a rinnovare una scelta affettiva che la trattiene nella sofferenza.
Quali altre relazioni ha avuto, se ce ne sono state e come sono andate?
Com'è la sua vita in altri ambiti familiare, amicale, sociale, lavorativo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Abbiamo deciso di rivederci perche siamo attratti fisicamente e c'e' un affetto profondo che ci lega.
Ho avuto altre relazioni una con un uomo sposato che ancora sento ...ora e' divorziato ma ha gia tradito in passato...un 'altra con un uomo piu grande di 21anni con cui mi trovavo molto bene ma dopo due mesi ha deciso di troncare non avendo come obbiettivo di vita una relazione duratura.
Nella mia famiglia ci sono sempre state discussioni giornaliere con parole forti...sono nata cosi e anche oggi e' cosi.Ho lasciato gli studi all'eta di 17 anni perche il clima a scuola era invivibile...sono stata presa di mira daun gruppo di bulli che nn m han lasciato in pace per 4 anni...alla fine me ne sn andata.
Ora nion sto sto lavorando,iniziero un lavoro estivo di centralinista a giugno...e non ho la patente.
Ho pochi amici ma mi piace relazionarmi con loro ed uscire spesso per godermi la loro compagnia.
Ieri il ragazzo di cui le parlavo mi ha chiamato per gli auguri di compleanno pero poi io ho iniziato a sfogarmi in seguito per messaggio...dicendogli che nn mi sto fidando.
Lui dice che mi lamento sempre e che cosi facendo lo allontano.
Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Vedo che i suoi problemi di relazione con l'altro sesso durano da diversi anni. Ha mai preso in considerazione l'ipotesi di parlarne di persona con un Collega? Nel suo caso potrebbe essere molto utile.
La situazione che descrive evidenzia una dinamica di coppia conflittuale e una difficoltà nella separazione. La dipendenza affettiva meriterebbe di essere approfondita soprattutto se tende a ripetersi.
>>Io soffro pero molto quando non mi porta con se in discoteca.<<
questa è l'unica difficoltà nel vostro rapporto?
Se il suo partner non la porta con se perché deve vedere altre ragazze o perché lo sente come un peso o un dovere, mi sembra chiaro che poi è difficile risolvere la questione.
Ha intenzione di costruire una relazione stabile con questa persona?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Buonasera,
qsta e la difficolta che ne genera altre diciamo cosi.
Abbiamo una buona affinita. Io pero nn l ho mai portato a casa mia perche mi vergogno di non avere una casa al massimo e di non aver il riscaldamento da un anno.
Si.vorrei costruire una relazione duratura cn lui pero credo che a volte lui nn m ritenga all'altezza
Grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vedo che ha avuto nel corso di questi anni numerose preoccupazioni relative alla salute, alle relazioni sessuali ecc. Non è il caso di rivolgersi a un Collega di persona, oltre che nutrire la Sua conoscenza attraverso un sapere on line? Io glie lo consiglio.
Cordiali saluti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
E' un pensiero che condivido tuttavia se mi sono rivolta a uno psicologo online e' per ricevere un consulto che ha una linea diversa ne sono consapevole ma lo ritengo assai utile altrimenti non avrebbe senso l'esistenza di quests linea virtuale..
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La linea virtuale serve a dare delle indicazioni, ma visto che il suo disagio dura da diverso tempo, è utile, a mio avviso, iniziare un percorso specifico senza perdere altro tempo.
Comprendere questo è importante perché altrimenti continuerà a mettere in atto le medesime dinamiche relazionali che le creano disagio. Se riesce a fare questo, anche semplicemente a capire la sua posizione, vuol dire che il consulto on-line è servito a molto.